Lavoretti facili sulla primavera per bambini dell’asilo nido

Ecco alcune idee carine da realizzare insieme ai bambini dell'asilo nido in vista della primavera: tanti lavoretti creativi per stare a contatto con la natura e imparare a conoscerla.

Pubblicato da Giulia De Rosa Giovedì 24 marzo 2016

primaveraEcco alcune idee carine per realizzare dei lavoretti facili sulla primavera per i bambini dell’asilo nido. Con l’arrivo della bella stagione, la natura ci offre tante ispirazioni e materiali per dar vita a composizioni e oggetti davvero belli e particolari. I bambini adorano osservare la natura e il mondo organico, ecco allora degli spunti interessanti per realizzare dei lavoretti sulla primavera.

Sassi decorati a mano

sassi
Fate raccogliere ai bambini dei sassi di diverse forme e dimensioni. Sarà divertente colorarli e decorarli a piacimento per dare vita a delle piccole opere artistiche naturali.

Porta delle fate nel bosco

porta fateFate diventare il giardino o il parco un luogo magico e incantato, decorando i tronchi degli alberi con le porte delle fate. Non esiste una regola precisa per realizzarle, lasciate che i bambini si facciano ispirare dalla loro fervida immaginazione.

Album di primavera

Album di primaveraL’album di primavera è uno dei più bei lavoretti creativi da fare al nido, soprattutto per questa stagione dell’anno. Al suo interno i bambini potranno conservare piantine, fiori essiccati, erba o rametti, insomma tutto ciò che desta il loro interesse.

Cuoricini di semi per uccelli

Cuoricino di semi per uccelliI bambini adorano prendersi cura degli animali. Ecco un modo carino e divertente per farlo: dei biscottini di semi per uccellini, dalle forme più svariate, come cuori, cerchi o triangoli. Una volta realizzati appendeteli al ramo di un albero o sul davanzale della finestra.

Aquilone fai da te

Aquilone fai da teChe soddisfazione per dei bambini piccoli veder volare in alto nel cielo il proprio aquilone; per farlo ci vuole davvero poco e la soddisfazione è davvero tanta!

Bouquet di fiori

Bouquet di fioriSe avete organizzato una gita nel parco, invitate i bambini a cerare dei piccoli mazzetti di fiori. Sistemateli uno accanto all’altro: saranno tutti diversi e parleranno della personalità e dei gusti di ogni bambino.

Cono gelato come vaso

Cono gelato come vasoCome insegnare ai bambini l’importanza del riciclo e della natura che ci circonda? Attraverso la fantasia e la creatività. Un cono gelato potrà trasformarsi in un perfetto vaso per piantine e l’idea piacerà certamente ai più piccoli.

Cucchiaini decorati

Cucchiaini decoratiI bambini amano osservare la grande varietà di piante che la natura ci offre. Insegnate loro a distinguerle personalizzando dei cucchiaini con il nome e la figura di verdure, ortaggi e frutta varia.

Giardinaggio

giardinaggio
I bambini amano trascorrere del tempo all’aria aperta. La primavera è la stagione perfetta per trascorrere del tempo in giardino facendo i primi lavori nel verde. I bambini si divertiranno un mondo a piantare, scavare e rastrellare la terra e il giardino.

Mongolfiera con palloncini

Mongolfiera con palloncinoUno dei lavoretti da fare in vista della primavera è la mongolfiera fai da te. Vi basterà un palloncino da gonfiare, delle cordicine e un cestino per realizzarla: dopodichè lasciatela volare alta nel cielo di primavera!