Eco film da vedere con i bambini per insegnare il rispetto per l’ambiente

Ecco una lista dei più interessanti eco film da vedere con i bambini per insegnare loro il rispetto per l'ambiente.

Pubblicato da Giulia De Rosa Martedì 5 aprile 2016

bambiEcco una lista degli eco film da vedere con i bambini per insegnare il rispetto per l’ambiente. Ci avevate mai pensato che un cartone animato può diventare un ottimo metodo per affrontare in modo ironico e leggero delle tematiche importanti legate alla salvaguardia dell’ambiente e dei suoi abitanti? Ebbene, la visione di alcuni dei più famosi cartoni animati, che ben conosciamo, sensibilizzerà i più piccoli alla filosofia green. Ecco allora una lista degli eco film da non perdere.

Avatar

avatar
Avatar è stato un vero e proprio successo, un film memorabile improntato sulla salvaguardia delle risorse naturali e dell’ecosistema. Assolutamente da non perdere, conquisterà il cuore dei bambini più fantasiosi.

Wall-E

walle
Wall-E affronta delle tematiche attuali legate ai problemi che esistono nel nostro Pianeta. La produzione di una quantità elevata di rifiuti, il surriscaldamento globale, l’inquinamento vengono visti attraverso gli occhi dolci di un piccolo robot, dalla grande umanità.

Alla Ricerca di Nemo

Finding Nemo Poster
Alla Ricerca di Nemo è uno dei cartoni animati più amati dai bambini piccoli. Nemo è il piccolo protagonista di questo splendido cartone animato che illustra in modo divertente e fantasioso la vita sott’acqua e lo splendido ecosistema sottomarino, sempre più spesso minacciato dalla presenza umana.

Bambi

bambi1
Bambi è un classico dei cartoni animati Disney, che tutti noi conosciamo fin da quando eravamo piccoli. Il cartone è interamente ambientato nella natura selvaggia, un mondo idilliaco minacciato solo dalla feroce presenza umana. Certo è un po’ triste ma il messaggio commovente arriverà a chiunque.

Pocahontas

pochaontas
Pocahontas si basa su una storia vera, ossia quando i coloni inglesi sbarcarono in America ed ebbero il primo incontro con i popoli aborigeni. Il cartone vuole essere un incoraggiamento alla discussione e all’accettazione del diverso, in tutte le sue splendide sfumature.

Il re Leone

re leone
Il re Leone parla della storia di Simba, un cucciolo di leone coraggioso e curioso di vedere il mondo intorno a lui. Ideale per chi ama la natura e gli animali della savana, è uno dei cartoni adatti a tutta la famiglia.

Il libro della giungla

libro giunglaIl libro della giungla parla della vita , a volte anche crudele, nella natura selvaggia. Il piccolo Mowgli, il cucciolo d’uomo viene allevato da una lupa ma poi riconsegnato alla specie umana.

Bee Movie

bee movie
Bee Movie è una pellicola di recenete produzione che mostra lo splendido mondo della api, in tutta la sua complessità. Ma soprattutto ci fa vedere quanto questo piccolo mondo sia importante per l’intero ecosistema.

La Foresta Magica

la foresta magicaLa Foresta Magica è un bellissimo cartone animato spagnolo che parla di una foresta in cui tutti gli animali e le piante parlano fra loro ma non vogliono far sapere il loro segreto al genere umano, così crudele e avido di potere.