Parto

Il parto è un momento cruciale nella vita di una donna: un'esperienza bellissima perchè mettiamo al mondo una nuova ma non priva di dolore e sofferenza. Questa avventura spaventa tantissime donne e in questa sezione vedremo insieme in dettaglio come si svolge il momento del travaglio ma anche quello del parto vero e proprio. Scopriremo quando si rende necessario un parto cesareo e quali sono le possibili complicazioni in entrambi i casi. Cosa si prova durante il parto? Quanto dura? Come si svolge questo momento? Troverete tutte le risposte ai vostri dubbi in questa sezione.

Il parto indotto, come funziona

Il parto indotto, come funziona

Ecco come funziona il parto indotto, come si stimolano le contrazioni nella donna per facilitare l'inizio del travaglio e la nascita del bambino.

Parto: le posizioni del bambino

Parto: le posizioni del bambino

Ecco le possibili posizioni del neonato al momento del parto, le modalità di presentazione, da quella di testa a quella podalica, che si possono verificare.

Rooming in: benefici e svantaggi

Rooming in: benefici e svantaggi

Il "Rooming in" è una pratica diffusa in molti ospedali italiani: il neonato viene messo nella stanza con la neo mamma dopo il parto.