Mestruazioni

Le mestruazioni compaiono ogni mese nelle donne in età fertile in mancanza di una gravidanza. In questa sezione vedremo insieme come minimizzare e ridurre al minimo il dolore ma anche come affrontare la sindrome premestruale e tutti i fastidi connessi. Le mestruazioni però possono anche essere indice di piccoli o grandi problemi di fertilità: ecco perchè non vanno sottovalutati tutti i segnali che il nostro corpo ci lancia. In presenza di situazioni anomale con un dolore eccessivo, perdite troppo abbondanti o al contrario minime, è il cas di consultare il proprio ginecologo.

False mestruazioni in gravidanza: sintomi per riconoscerle

12 Mag 2017 Cosa sono le false mestruazioni in gravidanza e quali i sintomi per riconoscerle? In TV ne hanno fatto anche un format che racconta come alcune donne non si siano accorte della gravidanza per via del ciclo presente durante i 9 mesi di gestazione e in molti si chiedono se sia possibile oppure no.

Primo ciclo mestruale: come gestirlo con tua figlia

21 Lug 2015 Primo ciclo mestruale, come gestirlo?. Un argomento che spesso non viene affrontato in modo adeguato, complice il pudore o vecchi tabù duri a morire.

Mestruazioni in gravidanza: sintomi e come sono

07 Apr 2014 Mestruazioni in gravidanza, cosa sono, ma soprattutto, come sono, con quali sintomi si manifestano e perché? Durante la dolce attesa sono un’eventualità da mettere in conto, che spesso spaventa le future mamme, le false mestruazioni sono, in realtà, un’evenienza che non deve allarmare più di

Quando ricompare il ciclo dopo il parto?

11 Apr 2012 Dopo il parto c’è sempre un momento di assestamento.

Pillola dei 5 giorni dopo: come funziona

30 Mar 2012 La pillola dei 5 giorni dopo da tempo divide l’opinione pubblica e quella degli esperti. La tradizionale pillola del giorno dopo protegge da una possibile gravidanza indesiderata se assunta nell’arco di 72 ore, dopo aver consumato un rapporto a rischio.

Pillola, Pfizer ritira le scatole dal mercato Usa per rischio gravidanza

03 Feb 2012 La pillola è uno degli anticoncezionali più efficaci in assoluto, eppure qualche volta può succedere di restare comunque incinta. Magari si è saltato un giorno o forse si è preso un farmaco che ha inibito la funzione. Certo, difficile credere che l’errore non sia umano ma farmaceutico.

Pillola, come funziona? Non lo sa il 98% delle donne

30 Gen 2012 La pillola è molto usata, ma le donne (nel 98 percento dei casi) non sanno come realmente funzioni. Serve per evitare gravidanze indesiderate: questo è chiaro. Ma come fa a bloccare quest’eventualità? È un mistero per quasi la totalità delle consumatrici.

La pillola anticoncezionale previene le gravidanze e cura i dolori mestruali

19 Gen 2012 La pillola contraccettiva previene le gravidanze indesiderate. Si sceglie di assumere questo farmaco, nella maggior parte dei casi, per tutelarsi dal rischio del concepimento. Non è sempre così, perché negli anni la pillola è diventata anche un’importante terapia.

La pillola del giorno dopo come regalo di Natale: succede in Inghilterra

07 Dic 2011 Come regalo di Natale, la pillola del giorno dopo. La riceveranno a casa, gratis via posta, le donne inglesi in vista delle feste natalizie. Devo ammettere che sono rimasta abbastanza di stucco nel leggere questa notizia.

Gravidanza indesiderata, l’incubo delle teenager

17 Nov 2011 La paura di una gravidanza indesiderata tocca da vicino le teeneger. Il motivo? Le ragazzine accettano di avere rapporti non protetti, rischiando quindi di restare incinte in una fase della vita in cui la fertilità è davvero alle stelle.

Bere troppi caffè riduce la fertilità femminile

22 Lug 2011 La fertilità femminile si può conservare evitando di bere troppi caffè. A sostenerlo è un nuovissimo studio degli esperti dell’Università del Nevada che hanno notato una relazione tra la possibilità di avere figli e il consumo della bevanda preferita nel mondo.

Un test delle urine predice l’ovulazione

07 Lug 2011 Un semplice test delle urine per individuare con precisione i giorni di ovulazione, utile soprattutto per le donne che stanno cercando di restare incinta, arriva dalla SPD, la Swiss Precision Diagnostics, che produce il noto test dell’ovulazione Clearblue.

La pillola è utilizzata solo dal 16% delle italiane

01 Lug 2011 La pillola anticoncezionale ha superato il mezzo secolo, eppure non è un farmaco ancora così usato. Pensate che in Italia solo 16,3% della popolazione è abituata da assumere un contraccettivo ormonale. È una delle percentuali più basse d’Europa.

La pillola anticoncezionale non fa ingrassare: sarà vero?

12 Giu 2011 Molte donne temono che la pillola anticoncezionale faccia ingrassare. Quello che mi sono sempre sentita dire dai medici è che non è vero, che in linea di massima il peso aumenta di circa un chilo proprio come quando si hanno le mestruazioni.

La pillola del giorno dopo non è un farmaco abortivo

10 Giu 2011 Sulla pillola del giorno dopo ci sono sempre numerose polemiche. È per questo motivo che la Società italiana della contraccezione (Sic) e la Società medica italiana per la contraccezione (Smic) hanno deciso di elaborare un documento per fare un po’ di chiarezza. Non è un farmaco abortivo.

Pagina 1 di 3