Gravidanza

Tutto quello che dovete sapere sulla gravidanza: i sintomi da osservare per capire se sei incinta anche senza fare il test di gravidanza, come fare il calcolo delle settimane di gravidanza, quale alimentazione seguire e se esiste una dieta migliore delle altre e che sia più proficua per il feto. Le 40 settimane della gravidanza sono uno dei periodi più belli per una donna, anche se talvolta sono costellate da alcuni disturbi come nausea, vomito e bruciore di stomaco. In questa sezione scopriremo, come se fosse una guida per la gestazione, cosa succede mese dopo mese ma anche settimana dopo settimana, alla mamma e al bambino, come cresce il feto nella pancia della mamma e come arrivare preparate al parto. Non solo, vedremo insieme le analisi e gli esami in gravidanza da fare, divisi per trimestre, come ecografie, esami del sangue e delle urine, test del DNA fetale, ma anche villocentesi e amniocentesi. Vedremo inoltre lo stile di vita da seguire, se si può viaggiare durante la gestazione e tante curiosità sulla gravidanza.

Translucenza nucale: cos’è, perché e quando farla

Translucenza nucale: cos’è, perché e quando farla

La translucenza nucale è un'ecografia del primo trimestre, un esame importantissimo che consente di individuare le anomalie cromosomiche del feto -come la sindrome di Down- già dalla dodicesima settimana di gravidanza.

Ecografia morfologica: quando farla e a cosa serve

Ecografia morfologica: quando farla e a cosa serve

L'ecografia morfologica: tutto quello che c'è da sapere su questo esame diagnosi così importante da fare nel corso del secondo trimestre di gravidanza, utilissima per valutare eventuali malformazioni del feto.

Calendario della gravidanza, come organizzarlo al meglio

Calendario della gravidanza, come organizzarlo al meglio

Quando una donna è appena rimasta incinta si sente un po’ disorientata. La cosa migliore da fare, è organizzare un calendario della gravidanza, annotando sintomi, pensieri ma anche le visite. Ecco come farlo al meglio!

Lo sviluppo del feto in gravidanza mese per mese

Lo sviluppo del feto in gravidanza mese per mese

Come avviene lo sviluppo del feto in gravidanza? Mese per mese, settimana per settimana, la crescita del feto è davvero inarrestabile e continua: vediamo come cresce nel pancione fino alla 40 settimana.

Come fare il calcolo delle settimane in gravidanza

Come fare il calcolo delle settimane in gravidanza

Per conoscere la data presunta del parto è importante saper fare il calcolo delle settimane di gravidanza e dei mesi corrispondenti: ecco perché è utile conoscere la settimana di gravidanza precisa! Ecco come fare per calcolarla da sole