Contraccettivi

Scopriamo insieme tutti i contraccettivi utili ad evitare una gravidanza, quelli più adatti ad una coppia stabile ma anche quelli che proteggono in modo sicuro dalle malattie sessualmente trasmissibili. In questa sezione vedremo insieme tantissime indicazioni mediche per chi ha la necessità di utilizzare un contraccettivo per evitare una gravidanza. Vedremo anche come influiscono sul nostro corpo e quando è possibile, dopo l'assunzione di contraccettivi ormonali, programmare una gravidanza.

Il metodo Ogino-Knaus per il calcolo del periodo fertile

25 Mag 2017 Scopriamo cos'è il metodo Ogino-Knaus per il calcolo del periodo fertile. Si tratta di un metodo di regolazione naturale della fertilità che permette di calcolare statisticamente il periodo fertile.

Metodo Billings: la tabella e come funziona

16 Mag 2017 Conosci la tabella e come funziona il metodo Billings? Un sistema di contraccezione naturale che si basa sull'osservazione e interpretazione del muco cervicale per il riconoscimento del periodo fertile, non fertile e di massima fertilità, il Metodo Billings va utilizzato seguendo una tabella fertil

Temperatura basale: grafico e come si misura

15 Mag 2017 La temperatura basale è un metodo naturale da utilizzare come sistema contraccettivo o per la ricerca di una gravidanza.

Contraccezione post parto: consigli utili

25 Apr 2014 La contraccezione post parto, per evitare che con un neonato in casa si rischi un’altra gravidanza? Un’esigenza comune a molte neomamme e un dubbio altrettanto ricorrente.

Pillola dei 5 giorni dopo: ancora poche donne la conoscono

18 Giu 2012 La pillola dei 5 giorni dopo è un farmaco, che da sempre, raccoglie numerose polemiche. C’è chi si dichiara a favore, sostenendo che sia una semplice pillola del giorno dopo con un effetto un po’ più lungo, e chi invece, sventolando motivi etici, si dice contrario.

Allattamento e contraccezione, quale metodo scegliere

21 Mag 2012 Durante l'allattamento una donna è di nuovo fertile, per questo la contraccezione è molto importante se non si desidera una seconda gravidanza ravvicinata.

Come avere un figlio e superare le difficoltà del concepimento?

13 Apr 2012 Avere un figlio può non essere la cosa più facile e naturale del mondo. Purtroppo abbiamo la convinzione di essere tutti fertili e di poter realizzare questo sogno in qualsiasi momento della vita. Non funziona così e forse pecchiamo anche un pochino di superbia.

Contraccettivi impiantati sottopelle ‘in segreto’ a scuola a ragazzine di 13 anni

13 Feb 2012 Sono stati impiantati sottopelle dei contraccettivi ad alcune ragazze di 13 anni mentre erano a scuola. Tra l’altro, questo trattamento è stato fatto senza che i genitori lo sapessero.

Pillola del giorno dopo, in vendita nei distributori automatici dell’università

10 Feb 2012 La pillola del giorno dopo è uno di quei farmaci che divide l’opinione pubblica (anche per mancanza di informazione corretta), un po’ in tutto il Mondo. Per questo motivo sta facendo discutere una notizia che arriva dagli Usa.

Pillola abortiva, è scontro fra il Vaticano e il presidente Barack Obama

31 Gen 2012 La pillola abortiva, come sempre, solleva numerose questioni etiche. Ma stavolta a discutere non è il movimento per la vita o i medici obiettori, ma il Vaticano e il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

Donna incinta 6 volte in 5 anni, nonostante l’uso di contraccettivi

21 Dic 2011 Ha 23 anni ed è rimasta incinta sei volte in cinque anni, nonostante l’uso dei contraccettivi. Ha provato qualsiasi cosa ci fosse in commercio, ma nulla ha avuto effetto. Si chiama Gemma Potter e la vedete nella foto con due bambine.

Gravidanza indesiderata, l’incubo delle teenager

17 Nov 2011 La paura di una gravidanza indesiderata tocca da vicino le teeneger. Il motivo? Le ragazzine accettano di avere rapporti non protetti, rischiando quindi di restare incinte in una fase della vita in cui la fertilità è davvero alle stelle.

La pillola dei 5 giorni dopo è stata approvata dall’Aifa

14 Nov 2011 La pillola dei 5 giorni dopo è stata approvata. A darne il via libera è l’Aifa, l’Agenzia italiana del Farmaco con un decreto di autorizzazione e a breve ci sarà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

In Sicilia è record di baby mamme

28 Set 2011 Continuano a crescere le baby mamme in Sicilia. Complessivamente il dato italiano non è molto altro, soprattutto se paragonato a quello dei francesi. Sono 2.434 in tutto il Paese e si dividono così: 395 al nord ovest, 271 al nord est, 229 al centro e 871 al sud.

Il nonno più giovane d’Inghilterra ha 29 anni

27 Lug 2011 È conosciuto come il nonno più giovane d’Europa e soprattutto del Regno Unito. Qualche mese fa avevamo dato anche noi questa strana notizia. Un ragazzo di 29 anni aveva annunciato che la sua bambina di 14 anni aspettava un figlio.

Pagina 1 di 3