Autismo

Autismo: 10 campanelli d’allarme da non sottovalutare

18 Mag 2018 Scopriamo i 10 campanelli d'allarme da non sottovalutare per riconoscere l'autismo.

Autismo, le pupille dei neonati sono un valido campanello d’allarme

07 Mag 2018 L'autismo è una malattia difficile da individuare e per questo è bene non tralasciare nessun campanello d'allarme partendo già dai primi giorni di vita.

Vaccini e autismo: esiste un legame?

30 Mag 2017 Vaccini e autismo, esiste un legame? Per la Comunità Scientifica la risposta è no. Si tratta di un tema molto discusso ma i ricercatori ribadiscono l'innocuità delle vaccinazioni nei bambini affermando che il legame vaccini e autismo è una bufala, da non prendere in considerazione.

Libri sull’autismo: 8 titoli da leggere

03 Set 2016 Ecco alcuni libri sull'autismo che potrebbero tornare utili per capire cos'è questo disturbo, come gestirlo nella vita quotidiana e quali sono le probabili origini, i fattori di rischio, i sintomi che lo caratterizzano.

Autismo: quali sono le cause che lo provocano?

19 Feb 2015 Autismo, quali sono le cause che lo provocano? Dopo le polemiche, le false notizie allarmanti e le informazioni confuse, la preoccupazione di chi decide di mettere al mondo un figlio sale.

Ragazzi autistici picchiati dagli educatori in un centro socio educativo

17 Lug 2014 Ragazzi autistici picchiati dagli educatori in un centro socio educativo. Prima li denudavano, poi li rinchiudevano nella cosiddetta “stanza di contenimento”, un locale di appena 7 metri quadrati buio e completamente spoglio.

Autismo, sintomi nei bambini: a che età si manifestano i primi segni?

01 Apr 2014 Autismo, riconoscerne i sintomi nei bambini, il prima possibile. Un’esigenza per migliorare l’approccio al problema, per limitare la sofferenza e i disagi.

Giochi per bambini autistici

28 Dic 2013 Ultimamente si sente spesso parlare di bambini autistici, ma le cause di questo disturbo dello sviluppo sono ancora in gran parte oscure. Nonostante l'opinione pubblica si stia sensibilizzando sull'argomento, complici i media, orientarsi nell'universo autistico è ancora molto complicato.

Vaccino e autismo: tribunale italiano riconosce la correlazione

27 Mag 2013 Per la prima volta in Italia è stata riconosciuta la correlazione tra il vaccino trivalente (morbillo, parotite, rosolia – MPR) e l’autismo.

Vaccino esavalente: quali sono i rischi?

17 Set 2012 Il vaccino esavalente, necessario per immunizzare i bambini da sei patologie molto gravi – ovvero difterite, epatite B, poliomielite, tetano, pertosse e infezioni da Haemophilus Influenzae tipo b-Hib (meningite batterica) – non è mai stato tanto discusso come in questo momento.

Bambini malati di autismo in aumento: decuplicati in 20 anni

30 Apr 2012 I bambini malati di autismo sono sempre più frequenti. È davvero una brutta notizia, ma è bene soffermarci sui dati e sulle cause per capire meglio il fenomeno e le sue origini. Secondo quanto stimato, i piccoli autistici sono decuplicati in 20 anni.

Bambini autistici, imparare a ordinare i pensieri aiuta la comunicazione

26 Gen 2012 I bambini autistici hanno molti problemi a comunicare e a svolgere attività in cui è richiesto un grado di complessità maggiore e un po’ di autonomia.

Fumare in gravidanza non causa disturbi dello spettro autistico

18 Gen 2012 Fumare in gravidanza può causare danni irreparabili alla salute del bambino ma, secondo un nuovo studio, non è collegato ai disturbi dello spettro autistico (ASD).

Gemelli autistici ritirati dalla scuola materna perché mancava l’assistenza

15 Dic 2011 Ci sono realtà scandalose, quella affrontata da due gemelli autistici. L’Italia è un Paese in crisi, ma è anche un Paese che dovrebbe poter fornire determinati servizi, soprattutto quando si parla di scuola e di sanità.

I bambini sottopeso alla nascita sono più a rischio autismo

18 Ott 2011 I bambini molto piccoli alla nascita corrono rischi maggiori di soffrire d’autismo. La parola "autismo" so già che spaventa moltissimo. Noi però parliamo di uno studio scientifico, ancora sperimentale, e di eventuali rischi: non preoccupatevi troppo.

Pagina 1 di 2