Amniocentesi

L'amniocentesi è un esame che ha come obiettivo quello di rintracciare sindromi o problemi nel feto. In questa sezione vedremo in dettaglio come funziona, quali sono i problemi che può riscontrare ma anche i rischi per la mamma e per il bambino. Ormai l'amniocentesi è un esame che viene eseguito senza particolari problemi, consigliato alle donne sopra i 35 anni ma che spaventa ancora. Ecco in dettaglio come viene eseguito il prelievo e quali sono le cose da sapere prima di sottoporsi a questo tipo di esame. Tanti consigli e approfondimenti nei nostri articoli.

Diagnosi prenatale: cos’è lo Sca-test

Diagnosi prenatale: cos’è lo Sca-test

Lo Sca-test è uno screening ecografico e biochimico computerizzato, capace di calcolare il rischio di Aneuploidia Fetale. Si effettua nel I e II trimestre di gravidanza.

Sacco amniotico: studiata una toppa a base di albume per le lacerazioni

Sacco amniotico: studiata una toppa a base di albume per le lacerazioni

Sfruttando le proprietà elastiche e adesive dell'albume, Moise ha utilizzato le uova di gallina per riparare la membrana amniotica danneggiata in laboratorio con due sole applicazioni. "A differenza di altre tecniche di riparazione del sacco amniotico del passato, questa sembra molto promettente", ha concluso.

Pagina 1 di 1