Vestitini per il battesimo: i più belli per bambino e bambina [FOTO]

Scopriamo le ultime tendenze per quanto riguarda gli abiti per il Battesimo di bimba e bimbo: dalla semplicità allo stile più classico e pomposo, le proposte sono moltissime

Pubblicato da Laura De Rosa Venerdì 1 novembre 2013

E’ giunto il momento del Battesimo, avete già deciso quale vestitino far indossare ai vostri piccoli? Se siete sommerse dai dubbi date un’occhiata alla gallery dei più bei vestitini per il Battesimo per bambino e bambina. I modelli sono moltissimi, classici, originali, bianchi o a colori! Davvero interessanti le proposte da cerimonia di Chicco, Prénatal e Alviero Martini. Si tratta anche di idee regalo davvero uniche se siete la madrina o il padrino del festeggiato: i vestitini battesimali sono perfetti come dono perché rimarranno nella memoria di tutti i presenti alla cerimonia del sacramento: in questo caso sarebbe carino accompagnare il regalo con un pensiero profondo, magari scritto su un foglio pregiato come una pergamena. Se siete a corto di idee, potete sfogliare la nostra raccolta delle più toccanti e famose frasi per il Battesimo.

Ma ora torniamo ai vestiti per il bimbo o la bimba.

Vestitini per il Battesimo

Per organizzare il battesimo nel migliore dei modi non si deve lasciare nulla al caso, va curato proprio tutto e in particolare l’abbigliamento di grandi e piccini. La moda non riguarda solo gli adulti, anche gli eleganti abiti da cerimonia per bambini mutano a seconda delle tendenze.
Ultimamente i vestitini del battesimo per maschietti e femminucce hanno cambiato decisamente stile: non più modelli ingombranti e rigorosamente bianchi, la moda privilegia comodità e semplicità senza nulla togliere all’eleganza.
Per non scontentare nessuno, al di là delle mode e dei gusti personali, le marche propongono modelli di ogni tipo, classici, minimal, originali, semplici e pomposi. Non possiamo poi non nominare i vestiti per il battesimo della Chicco e i vestiti per battesimo Prénatal.
Per chi invece avesse invece un’anima da viaggiatore errante niente di meglio che i vestiti per battesimo di Alviero Martini, ovviamente decorati con le carte geografiche del mondo.

Vestiti Battesimo bimba

Vestitino Battesimo bimba
Un modello di Alviero Martini per vestire una bimba per il suo Battesimo

I vestiti per il battesimo delle femminucce sono davvero moltissimi: sfarzosi, semplici, bianchi o fioriti, ce n’è per tutti i gusti.
Ultimamente si privilegia la comodità, ma è pur sempre possibile far indossare un vestitino pomposo solo durante la cerimonia vera e propria, sostituendolo subito dopo con un abito più pratico. Nella gallery di vestiti da battesimo e cerimonia vi proponiamo modelli di ogni genere: abiti da vistosa principessa con tanto di ricami fioriti, vestitini impreziositi da fiocchi, creazioni semplici e alla moda della Chicco e di Prénatal.
Infine per chi ama coniugare eleganza e originalità le proposte di Alviero Martini sono senza dubbio l’ideale.
Per quanto riguarda i colori, anche qui si può spaziare dal classico avorio al turchese, dal giallo al fucsia, oppure in vista della stagione invernale osare con il rosso, il verde scuro, il rosa e il blu.

Vestiti Battesimo da maschietto

Vestito per Battesimo bimbo
Una proposta classica e chic per il Battesimo di un maschietto

I vestiti per maschietti sono altrettanto vari: si passa dai classici completi eleganti come smoking, tight e frac, perfetti per ogni stagione, ad abiti con giacca e pantalone corto o lungo.
In alternativa si può optare per vestiti con gilet, pantalone e pagliaccetti.
Grande varietà anche per quanto concerne le tonalità e i tessuti: per le stagioni calde i migliori sono raso, lino, cotone, organza, seta in tinte panna o pastello, per i mesi più freddi si consigliano invece velluto, ciniglia shantung in seta foderata, taffetà di colori chiari o scuri.
I cappellini e le scarpe vanno ovviamente abbinati all’abito, e possono essere di pelle, seta, stoffa e lana.
Generalmente i prezzi variano dai 150 ai 350 euro, ma online è possibile trovare abiti a prezzi inferiori. In alternativa si possono acquistare nei mercatini dell’usato oppure nei franchising specializzati nell’abbigliamento per bambini.

Aggiornamento a cura di: Redazione Pour Femme