Vaccino influenza suina per mamme e bambini

da , il

    Si è diffuso in questi mesi un po’ il panico da influenza suina. Non dobbiamo preoccuparci troppo, però è meglio seguire le linee guida del Consiglio superiore di Sanità che ieri ha dato parere favorevole alla vaccinazione contro la nuova influenza da virus A/H1N1.

    La vaccinazione è importante che sia fatta dalle donne in gravidanza e bambini e ragazzi sotto i 18 anni d’età e all’eventuale co-vaccinazione con il siero per l’influenza stagionale Questo virus sembra contagiare prevalentemente le fasce d’età più giovani. Inoltre è fortemente consigliato il vaccino anche ai nonni e alle baby-sitter che si prendono cura di bambini con meno di 6 mesi. Per i piccoli potreste pensarla come un’aggiunta alle obbligatorie.

    Devono stare attente le donne incinte. È stato calcolato, infatti, che la probabilità di registrare crisi polmonari legate all’influenza A sia in questi casi ben cinque volte maggiore della media. Occorre sottolineare che la media rimane comunque piuttosto bassa. Nel corso dei nove mesi, visti i repetuti allarmi, non vi costa nulla stare attente e vaccinarvi.

    Per vaccinarsi occorre una prescrizione medica, recatevi dal vostro medico di base. Il vaccino può essere fatto in farmacia o negli ambulatori di zona.

    Foto tratte da

    donna.tiscali.it bnotizie.com