Torte Prima Comunione, le idee a cui ispirarsi

Sono tantissime le idee a cui ispirarsi per la preparazione delle torte della Prima Comunione, un'occasione molto speciale nella vita dei bambini, che vale la pena festeggiare con un dolce altrettanto unico. Dalle torte rivestite con pasta di zucchero a quelle più tradizionali, ecco una ricca selezione di dolci da cui trarre ispirazione, sia che vogliate prepararli con le vostre mani che commissionarle ad altri.

da , il

    torte prima comunione
    Foto di Wiola Wiaderek/Shutterstock.com

    Sono innumerevoli le idee a cui ispirarsi per le torte della Prima Comunione, un’occasione che richiede festeggiamenti eccezionali, anche se fra pochi intimi. La Prima Comunione rappresenta infatti un passaggio importante nella vita di bambini e bambine di religione cattolica, e per questo i genitori sono soliti celebrarla anche dopo la cerimonia, invitando gli ospiti al ristorante o a casa propria. A conclusione del ricco banchetto non può mancare un dolce degno dell’occasione e se siete ancora indecisi su quale scegliere, ecco una ricca selezione di torte per la Prima Comunione di una bambina o di un maschietto: dalle torte più tradizionali e facili da preparare a quelle rivestite in pasta di zucchero a più piani fino alla torte della Prima Comunione a forma di calice. Belle da vedere, buone da mangiare!

    Torta verde Tiffany per la Prima Comunione

    torta comunione

    Il verde Tiffany è un colore che verrà apprezzato soprattutto dalle bambine, perché non utilizzarlo nella preparazione di una torta monocolore? Quella che vi proponiamo è a strati di pasta turchese appositamente lavorata per creare un effetto frastagliato, ma volendo si può ricorrere anche a un semplice rivestimento in pasta di zucchero dello stesso colore.

    Torta con fiori azzurri

    torta prima comunione fiori azzurri
    Foto di wideonet/Shutterstock.com

    Per la Prima Comunione di un maschio è possibile scegliere una torta bianca ricoperta da pasta di zucchero e arricchita con fiori azzurri, simbolo di innocenza e delicatezza. E’ possibile arricchire il tutto con simboli religiosi a tema.

    Torta bianca per la Prima Comunione

    torta bianca prima comunione
    Foto di wideonet/Shutterstock.com

    Se i bambini da festeggiare sono due, magari un maschio e una femmina, la perfetta torta per la Prima Comunione è tutta bianca. Semplice, pulita, lineare e candida: questa torta ricoperta di pasta di zucchero è la scelta giusta. Per un tocco in più aggiungete delle rose bianche di contorno.

    Torta alle rose

    torta alle rose

    Tra le torte per la Comunione di una bambina più raffinate c’è questa rivestita con delicate rose di panna, realizzate con una sac a poche. E’ sufficiente preparare una semplice torta ovale, delle dimensioni desiderate a seconda del numero di invitati, e rivestirla con la panna colorata e aromatizzata al profumo di rose.

    Torta con panna e fragole

    torte comunione

    Strati su strati di dolcissima panna intervallata con fragole adagiate su un morbido pan di spagna, ecco la farcitura di questa incredibile torta che appagherà anche i palati più raffinati. Ideale per la Prima Comunione e per altre occasioni speciali.

    Torta con panna e mandorle

    torta panna e mandorle

    Se cercate torte della Prima Comunione per una bambina, questo dolce rivestito con panna e una cascata di mandorle è l’ideale. Raffinata, elegante, non troppo sfarzosa, è una torta che conquista vista e palato, caratterizzata da un soffice impasto naturale farcito con mandorle tritate.

    Torta Prima Comunione con decorazioni Thun

    torta thun

    Le torte per la Prima Comunione Thun sono l’ideale per festeggiare un’occasione così speciale. Thun mette infatti a disposizione una vasta gamma di decorazioni pensate per le varie occasioni e ricorrenze, compresa la Prima Comunione di maschietti e femminucce. Un modo originale per personalizzare il dolce.

    Torta per la Prima Comunione a piani con pasta di zucchero

    torta a piani

    La torta per la Prima Comunione di una bambina in pasta di zucchero è un grande classico perché fa sempre un figurone. In questo caso, trattandosi di una torta a piani, decorata con roselline delicate in pasta di zucchero, il successo è ancor più garantito.

    Torta alle fragole per la Prima Comunione

    torta fragole

    Non c’è bambino o bambina che resista alle fragole, frutto che mette d’accordo proprio tutti, inclusi gli adulti. Quando poi viene abbinato a una montagna di panna, meglio ancora. In questa torta la combinazione è perfetta anche dal punto di vista estetico, perché il rosso delle fragole si combina a meraviglia con il bianco della panna. Insomma, una prelibatezza per gli occhi e per il palato.

    Torta per la Comunione con gelato

    torta gelato

    Un’altra idea appetitosa consiste nell’optare per una torta gelato ai frutti di bosco. Si tratta di un’alternativa informale rispetto alle classiche torte da Comunione per bambina e bambino, ma vi assicuriamo che i festeggiati, e gli ospiti, apprezzeranno moltissimo. Il gelato non passa mai di moda!

    Torta alle fragole

    torta alle fragole

    Bianca, rossa e con tantissime fragole sia nell’impasto che sulla superficie: è la torta più “fragolosa” che c’è, perfetta per bambini e bambine che vogliano festeggiare la Prima Comunione facendosi una scorpacciata di questo frutto delizioso. E di certo gli adulti non si tireranno indietro!

    Torta fragole e panna per la Comunione

    torta fragole e panna

    Panna e fragole rappresentano un connubio delizioso, destinato a soddisfare qualunque palato anche in occasione di cerimonie importanti come la Prima Comunione. Se desiderate una torta semplice ma d’effetto questo è il dolce che fa per voi, rivestito interamente con panna e abbellito da fette di fragole a mo’ di decorazioni per le torte della Prima Comunione.

    Torta per la Prima Comunione variopinta

    torte prima comunione

    Una torta variopinta è quel che ci vuole per una Comunione informale e scanzonata. Ottima da gustare, appaga innanzitutto la vista, specie dei festeggiati e dei piccoli ospiti. E’ una delle torte per la Comunione di un maschietto o di una femminuccia tra le più originali, destinata a farsi ricordare.

    Torta ai lamponi e noci

    torta lamponi e noci

    Questa torta per la Prima Comunione non è molto elaborata dal punto di vista estetico ma ha un gusto unico, merito dell’impasto a base di noci e lamponi. Per decorarla bastano un po’ di glassa bianca e qualche goccia di sugo di lamponi, che conferisce un tocco delicato.

    Torta ai frutti di bosco per la Prima Comunione

    torta frutti di bosco

    Semplice ma ottima questa torta ai frutti di bosco che può essere proposta anche in occasione di una Prima Comunione, variando dosi e dimensioni a seconda del numero di invitati. Pur non essendo particolarmente scenografica, è talmente buona che conquisterà tutti i palati.

    Torta per la Prima Comunione gialla a due piani

    torta due piani

    Le torte per la Prima Comunione a due piani fanno subito colpo perché si tratta di dolci particolarmente scenografici. Non fa eccezione questa meravigliosa torta rivestita con crema gialla e abbellita con margherite di zucchero. L’ideale per stupire gli ospiti e la festeggiata!

    Torta alla frutta

    torta con panna e frutta

    Chi l’ha detto che una torta semplice non sia adatta a un’occasione speciale come la Prima Comunione? Lo è sicuramente questa torta a base di panna e frutta, che pur avendo una forma classica, risulta esteticamente preziosa. La farcitura gelatinosa le conferisce inoltre un sapore unico e speciale.

    Torta variopinta

    torta comunione

    Ecco una torta ovale semplicissima da preparare che va rivestita con panna montata di vari colori, dal verde al giallo, ma volendo anche di altre tonalità a seconda delle preferenze. La superficie dev’essere rivestita con la panna utilizzando una sac a poche, formando delle rosette che le conferiscano un aspetto fiorito e unico nel suo genere.