Svezzate con omogeneizzati agli estrogeni, e alle bimbe cresce il seno. Aperta un’inchiesta

A Torino 106 bambine sono state ricoverate per telarca precoce, ovvero sviluppo del seno precoce. Secondo le indagini la causa sarebbe il consumo di omogeneizzati agli estrogeni.

Pubblicato da Paola Perria Martedì 7 febbraio 2012

Svezzate con omogeneizzati agli estrogeni, e alle bimbe cresce il seno. Aperta un’inchiesta

Gli omogeneizzati sono di solito usati per svezzare i bambini perché costituiscono una pappa gustosa e già pronta, ma soprattutto sicura dal punto di vista nutrizionale. In genere, infatti, gli omogeneizzati delle marche migliori, che troviamo su tutti i banchi dei supermercati o nelle farmacie, sono preparati con estrema cura con materie prime selezionate e di provenienza certificata, quando non biologica. Per lo meno, così viene pubblicizzato e così leggiamo nelle etichette. Per questo motivo una notizia come quella che vi sto per segnalare fa venire letteralmente i brividi.

Pensate, omogeneizzati di carne di manzo piene di estrogeni, che a quanto pare hanno determinato in alcune bimbe , attualmente sotto osservazione, lo sviluppo precocissimo del seno. Si chiama telarca precoce, e sarebbe proprio il fenomeno che fa crescere le mammelle a bambine impuberi, e che secondo il PM di Torino Raffaele Guariniello avrebbe interessato ben 106 piccole pazienti per questo motivo finite all’ospedale Regina Margherita del capoluogo piemontese tra l’inizio del 2010 e le fine del 2011.

Ma da dove provengono le carni agli ormoni che sarebbero poi finite nelle pappe di queste bambine? Stando elle prime indagini, gli omogeneizzati interessati sono quelli di due note marche, e lo step successivo sarà scoprire da quali macelli queste ditte si servano per preparare i loro prodotti, ed effettuare le analisi sui bovini.

Un caso davvero incredibile, che speriamo si possa risolvere al più presto, in modo che tutte le confezioni incriminate vengano tolte dal mercato, come capita in questi casi. La Procura di Torino ha ipotizzato, al momento, il reato di lesioni colpose contro ignoti, almeno finché le indagini non avranno individuato le aziende di omogeneizzati “colpevoli” di aver offerto elle piccole consumatrici prodotti pieni di ormoni. Dal canto nostro vi terremo aggiornati.