Svezzamento: ecco tutti i passaggi necessari

da , il

    Svezzamento: ecco tutti i passaggi necessari

    E’ arrivato il momento di preparare la prima pappa per il vostro piccolo che sta crescendo ed ormai solo il latte, materno o artificiale, non basta più. La prima pappa andrà proprio a sostituire la poppata del pranzo: è un momento molto importante nella crescita di un bambino e va seguito con attenzione.

    La prima pappa sarà a base di verdure dolci, ovvero patate e carote. Scontato dire che vanno evitate le verdure amare almeno finchè il bambino è molto piccolo. Niente cipolle, cavoli o spinaci.

    Le verdure saranno quindi fatte bollire per un’ora in acqua e filtrato il brodo vegetale si potrà aggiungere l’omogeneizzato. Ormai in commercio esistono tantissimi prodotti sani e sicuri, per preparare un brodo 100 % naturale senza nessuna controindicazione per la salute del vostro bambino.

    Anche i pomodori ed i legumi andrebbero evitati almeno fino al nono mese del bambino. Ne frattempo, man mano che il bambino si abitua potrete aumentare la dose di omogeneizzato da aggiungere al brodo.

    Prima di iniziare lo svezzamento comunque consultate il pediatra: alcuni medici consigliano di iniziare le prime pappe con mela o pera grattuggiata e solo al sesto mese passare alla prima pappa.