Sorbetto all’anguria, fresca ricetta estiva per la merenda dei bambini

Il sorbetto all’anguria è un’ottima idea per una fresca merenda estiva per i bambini. Questo frutto è molto amato dai più piccini, e mangiato nelle coppette sarà ancora più buono!

Pubblicato da Paola Perria Sabato 9 luglio 2011

Sorbetto all’anguria, fresca ricetta estiva per la merenda dei bambini

Siamo in estate, fa caldo, ecco una ricetta per la merenda dei bambini davvero fresca, semplice da preparare e garanzia di successo. Che ne dite di un goloso sorbettoall’anguria? Sì, proprio il frutto più amato dai bambini, ma che stuzzica sempre tutti, perché è dissetante, allegro, e dolcissimo! Non è necessario andare in gelateria per preparare un buon sorbetto a base di cocomero, farlo in casa è facilissimo, ciò che vi serve è solo una buona anguria matura e… un freezer!

Il gradimento è assicurato e i vostri cuccioli apprezzeranno sicuramente una merenda così rinfrescante e colorata, senza contare che potrebbe costituire anche un dessert speciale per un compleanno estivo o per completare un pranzo in famiglia. Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 500 g di polpa di anguria
  • 120 g di zucchero a velo (potete farlo voi, basterà mettere lo zucchero normale nel mixer)
  • Il succo di 1 limone

Preparazione
Prima cosa da fare: eliminate con pazienza tutti i semini dalla polpa dell’anguria, quindi tagliatela a pezzetti abbastanza piccoli. Inserite il cocomero nel frullatore insieme al succo del limone e allo zucchero e… frullate! Quando sarà ridotto a frappè, versate in una caraffa e ponete in frigo a raffreddare per circa 20 minuti.

Quindi versate in una vaschetta di plastica e trasferite nel freezer, dove il sorbetto dovrà riposare e rassodare per almeno tre ore. Una volta pronto, servite nelle apposite coppette colorate (in commercio ne trovate di tutti i tipi e di tutte le forme) con un cucchiaino anch’esso colorato. Per rendere ancora più sfizioso il vostro sorbetto, potete unirvi un biscotto al cioccolato. Facile, no? E che bontà…