Sondaggio: l’età giusta per avere un figlio? Tra i 25 e i 30 anni

Il 54 % di voi non ha dubbi: l'età giusta per avere un figlio è compresa tra i 25 e i 30 anni. Non si è più ragazzine, anche se forse, tante donne preferiscono aspettare un po'.

Pubblicato da Francesca Bottini Venerdì 24 aprile 2009

Il 54 % di voi non ha dubbi: l’età giusta per avere un figlio è compresa tra i 25 e i 30 anni. Non si è più ragazzine, anche se forse, tante donne preferiscono aspettare un po’.

Ultimamente infatti l’età della prima gravidanza si è sempre più innalzata: il lavoro precario, gli studi e la voglia di crearsi la propria indipendenza, anche se con mille problemi, rimandano l’arrivo di un bambino: ecco perchè il risultato del sondaggio un po’ mi stupita.

Per il 18 % di voi inoltre, l’età non conta affatto: bisogna avere un bambino quando ci si sente pronte, a 20 anni come a 35.

Ecco il 15 % ( che mi aspettavo fosse più numeroso) che dichiara che l’età giusta per avere il primo figlio è dopo i 30 anni. Tante ragazze infatti si sposano proprio a quell’età o vanno a convivere; trovare lavoro poi, come sappiamo non è facile, ed ecco che per molte può essere anche una scelta obbligata.

Un 13 % dichiara invece che l’età perfetta per diventare mamma è tra i 18 e i 25 anni: un po’ prestino forse, ma anche in questo caso dipende tutto dalla situazione di ogni persona.

Continuate a seguirci per non perdere il prossimo sondaggio.