Secondo i dati dell’ISTAT i nomi più amati per i bambini sono Francesco e Giulia

Secondo gli ultimissimi dati dell'ISTAT i nomi più amati per i bambini sono Francesco e Giulia che segnano una voglia di ritorno alla tradizione.

Pubblicato da Francesca Bottini Lunedì 19 settembre 2011

Secondo i dati dell’ISTAT i nomi più amati per i bambini sono Francesco e Giulia

L’Istat ha recentemente diffuso i dati sui nomi dei bambini più amati in Italia. Al primo posto nelle preferenze dei genitori si confermano Francesco, Alessandro, Matteo, Andrea e Lorenzo, oltre a Giulia, Sofia, Martina, Sara e Giorgia. Nomi classici insomma anche perché c’è una genereallizata voglia di ritorno alle tradizioni.

Tra i nomi maschili Matteo è più amato di Andrea: il nome Leonardo negli ultimi tre anni ha invece scalato 6 posizioni. La new entry per i 30 nomi più amati è Diego. Per le bambine invece troviamo nuovi nomi tra i trenta più amati: Viola, Ginevra e Greta, mentre perdono posizioni Valentina, Alessandra ed Angelica.

Ma ecco le classifiche dei nomi più amati:

FEMMINE:
– 1° Giulia
– 2° Alessia
– 3° Gaia
– 4° Sara
– 5° Chiara
– 6° Viola
– 7° Alice
– 8° Aurora
– 9° Valentina
– 10° Ginevra

MASCHI:
– 1° Andrea
– 2° Lorenzo
– 3° Alessandro
– 4° Mattia
– 5° Simone
– 6° Luca
– 7° Paolo
– 8° Riccardo
– 9° Marco
– 10° Tommaso

Devo ammettere di essere molto felice di questo trend classico dei nomi dei bambini: un ritorno alla tradizione e un abbandono dei nomi più strani ed originali. Abbiamo tantissimi nomi così belli che personalmente non capisco la necessità di cercarne di strambi e stranieri!