Se la mamma soffre di diabete rischia anche il bambino

da , il

    Se la mamma soffre di diabete rischia anche il bambino

    Le mamme che soffrono di diabete in gravidanza potrebbero mettere a rischi anche la salute dei bambini durante la crescita: ma come mai? L’alimentazione di molte persone è decisamente scorretta: troppo grassi e troppi zuccheri che possono anche incidere sull’educazione alimentare del bambino, mettendo decisamente a rischio anche la sua salute. I bambini devono imparare a mangiare bene da subito e in questo i genitori hanno un ruolo fondamentale di educatori. Se le mamme assumono troppi zuccheri in gravidanza, il bambino appena nato ne avrà bisogno: quasi come entrare in crisi di astinenza…

    Lo hanno dimostrato un gruppo di ricercatori guidati da Patrick O’Brien, un portavoce del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists, che ha notato come i bambini esposti a grandi quantitative di zuccheri, anche dopo la nascita cercano questi zuccheri.

    «Un bambino che sta ricevendo troppi zuccheri produce anche troppa insulina. Nel momento in cui nasce, di fatto è tagliato fuori dall’approvvigionamento di zucchero di sua madre, ma continua a produrre insulina, perché lo zucchero è presente a livelli troppo bassi – dice O’Brien al Daily Mail – Spesso, questi bambini devono essere nutriti precocemente o più spesso se non vengono messi su una flebo con glucosio».

    Il diabete gestazionale è un problema molto frequente che si presenta nella seconda metà della gravidanza: come dimostrato dagli studiosi questa malattia può essere anche decisamente pericolosa per il bambino.

    «In media, le donne sono sovrappeso in gravidanza, più tale sovrappeso è alto, maggiori sono le possibilità di sviluppare il diabete gestazionale. Anche l’età media delle donne, se è alta, aumenta le probabilità di avere il diabete», conclude O’Brien.