Se il bambino dorme con la mamma riesce a riposare meglio

Da una recente ricerca è risultato che se il neonato e il bambino dorme con la mamma riesce a riposare meglio e ha minori livelli di stress!

Pubblicato da Francesca Bottini Venerdì 28 ottobre 2011

Se il bambino dorme con la mamma riesce a riposare meglio

Un nuovo studio arriva e ribalta le nostre convinzioni: se anche voi avete sempre cercato di far dormire il vostro bambino da solo, per dargli delle regole e fare in modo che riposi più sereno, sappiate che questa potrebbe non essere la modalità corretta! Lo sostengono gli studiosi guidati da Nils Bergman della University of Cape Town, in Sud Africa con la loro ricerca in corso di pubblicazione su Biological Psychiatry: i neonati e i bambini infatti, riposerebbero meglio dormendo pelle a pelle con la mamma invece che soli nella culla o nel proprio lettino! E voi cosa ne dite? Come e dove dormono solitamente i vostri bambini?

I ricercatori hanno infatti analizzato il sonno di 16 neonati di pochi giorni di vita: hanno così capito che i piccoli che dormono da soli lontani dalla mamma hanno livelli di stress più alto rispetto a quelli che invece riposano nel lettone abbracciati alla mamma.
Il risultato del dormire con la mamma sarebbe quindi meno stress e ansia per il piccolo, come spiega Bergman a capo dello studio: «Per uno sviluppo ottimale i neonati dovrebbero dormire sul petto delle loro madri per le prime settimane di vita».

Moltissimi però anche i medici e gli studiosi che non sono d’accordo con questa visione. Ricordiamo che dormire con un neonato nel lettone è molto pericoloso perché gli adulti, nel sonno, rischiano di schiacciarlo o soffocarlo involontariamente.

Bergman, però, dice anche che «quando i bambini soffocano non è a causa della presenza della madre. È per altre motivazioni, come l’uso di sigarette e alcool e la presenza di cuscini ingombranti e giocattoli pericolosi».