Salute bambini, la malnutrizione è causa di morte per 2,6 milioni di piccoli l’anno

da , il

    Salute bambini, la malnutrizione è causa di morte per 2,6 milioni di piccoli l’anno

    La salute dei bambini non è sempre al primo posto, almeno non è così in molti paesi del mondo. Pensate che ogni anno muoiono 2,6 milioni di piccoli per malnutrizione e altri 450 milioni crescono in modo inadeguato, a causa di una dieta sbilanciata e insufficiente. Lo dimostrano i dati emersi dalla ricerca “A Life Free from Hunger” (una vita libera dalla fame) condotta da Save the Children.

    L’organizzazione ha stimato che nei Paesi in via di sviluppo un bambino su quattro soffre di rachitismo a causa della malnutrizione. Ci sono paesi come l’India, in cui la percentuale è quasi di uno su due (il 48 percento). In Italia c’è la crisi, la recessione, il pericolo di default, ma davanti a questi numeri siamo ancora un Paese fortunato.

    Ci sono stati dell’Africa, in cui la situazione è ancora più grave. Per questo motivo Save the Children ha chiesto aiuto al primo ministro britannico, David Cameron, affinché convochi una conferenza mondiale sulla malnutrizione infantile in occasione delle Olimpiadi di Londra, che si svolgeranno proprio quest’estate.

    Justin Forsyth, direttore di Save the Children, ha commentato: “Ogni ora di ogni giorno 300 bambini muoiono a causa di patologie correlate alla malnutrizione, semplicemente perché non hanno a disposizione gli alimenti basilari. Combattere la malnutrizione non solo salverà la vita di milioni di bambini ma, in un periodo di crisi economica, contribuirà a ricostruire l’economia globale”.