Risultati sondaggio: i libri per bambini sono molto utili

da , il

    Risultati sondaggio: i libri per bambini sono molto utili

    Chiudiamo oggi il nostro sondaggio in cui chiedevamo a voi mamme quanto fossero stati utili i libri per bambini. Nonostante molto donne preferiscano evitare questi metodi, chiedendo direttamente a mamme e amiche qualche consiglio e facendosi guidare dall’istinto materno, la verità è che moltissime ragazze, soprattutto alla prima gravidanza, trovano importantissimo leggere libri e documentarsi con i tantissimi libri con utili suggerimenti sull’educazione e sulla crescita del vostro piccolo.

    Per il 52 % di voi infatti, i libri sui bambini sono molto utili: provate ad entrare in libreria e vi accorgerete di quante pubblicazioni siano state fatte proprio per i più piccoli. Consigli sulla pappa, sul bagnetto, sulle malattie e sul sonno. Solo per farvi un esempio, pensate al famosissimo “Fate la nanna” libro cult odiato e osteggiato da tante mamme, visto come una vera e propria Bibbia da tante altre.

    Un30 % di voi invece fa un distinguo: ovviamente infatti dipende tutto dai libri di cui si parla: possono essere utili i libri di ricette per i piccoli o quelli che spiegano come fare il bagnetto. Per altre cose, come l’educazione dei piccoli e le strategie per la nanna, molte mamme preferiscono invece fare da sole e affidarsi solo al proprio istinto.

    Un 9% invece dichiara che i libri per bambini le sono serviti abbastanza: probabilmente tutte voi avranno trovato degli spunti interessanti anche se, alla fine, quello che prevale è senza dubbio lo spirito e l’istinto materno.

    No categorico per il 5 % di voi che preferisce fare da sola, senza seguire i consigli degli esperti. Un 2% invece sottolinea come preferisca chiedere alle amiche con bambini che hanno già affrontato i problemi più comuni dei piccoli.