Rimanere incinta e l’ansia da concepimento

Quando si cerca una gravidanza che non arriva non è strano sperimentare quella che è stata chiamata dai più 'ansia da concepimento'. Si tratta di un'agitazione che accompagna, poi, tutto il periodo della ricerca di un figlio. Non fa bene, però, perché può addirittura diminuire le probabilità di concepire. Vediamo perché e come evitarla

Pubblicato da Valentina Morosini Sabato 25 luglio 2009

Rimanere incinta e l’ansia da concepimento

Capita di avere una forte ansia da concepimento soprattutto se avete superato i trenta ed è da un po’ che cercate di avere un bambino che non arriva. Spesso ci si chiede come rimanere incinta velocemente e facilmente e, pur applicando tutti i metodi consigliati, non si riesca a raggiungere il proprio obiettivo; molte donne si domandano come mai non riescano a restare incintde e il dolore e lo stress iniziano a prendere il sopravvento. Questo però è profondamente controproducente: scopriamo come eliminare l’ansia da concepimento per rimanere incinte.

In 4 donne su 10, intorno ai 32 anni, s’innesca l’ansia da concepimento. Il timore di aver aspettato troppo a cercare un figlio e la paura di aver perso quest’opportunità. Un problema che può diventare grave perché l’accumulo di stress può provocare, in effetti, una sorta di sterilità apparente.

Quest’ansia sembra toccare il 100% delle donne se dopo 5 o 6 mesi di tentativi ancora la cicogna non si è presentata: ovviamente cresce con le età, perché le donne sanno bene che con il passare degli anni diminuisce la fertilità; e poi aumenta se lo stress d’attesa contagia l’ambiente in cui viviamo.

Dobbiamo cercare di non entrare in questo loop. Principalmente perché il corpo umano ha suoi tempi e non si può forzarlo: se non siamo sterili, non ci sono complicazioni con il partner anche sperimentare terapie alternative, quale la fecondazione assistita, potrebbe non servire, perché l’ansia ha di certo effetti negative anche su queste prassi.
Una volta eliminata l’ansia, potete pensare di cercare una gravidanza con serenità: ad esempio, se volete saperne di più per arrivare preparate al grande momento, potete leggere il nostro approfondimento su come rimanere incinta facilmente.
Se ancora non riuscite ad avere un bebè, e tentate da più di 12 mesi, potete consultare il nostro articolo che contiene l’elenco di tutti i motivi alla base della martellante domanda: “Perché non riesco a rimanere incinta?“: l’approfondimento spiega tutte le motivazioni che possono essere alla base del mancato concepimento. Consultatelo per saperne di più.