Ricette per bambini: torta datteri e noci perfetta per la merenda

Ecco la torta datteri e noci perfetta per la merenda dei vostri piccoli e per la loro colazione. Facilissima da realizzare potrà anche essere utilizzata per una festa di compleanno.

Pubblicato da Francesca Bottini Giovedì 12 maggio 2011

Ricette per bambini: torta datteri e noci perfetta per la merenda

La ricetta per bambini che vi presento oggi è davvero gustosa e originale: si tratta infatti della torta con datteri e noci, perfetta per la loro merenda ma anche per una colazione ricca ed equilibrata. È una torta che può essere anche glassata e questo la rende perfetta per essere utilizzata come dolce di compleanno. Le mamma infatti amano preparare dolci in casa per i loro bambini che solitamente ringraziano! Vediamo allora insieme la buonissima ricette per preparare la torta con datteri e noci.

Ingredienti:
500 g di datteri
185 g di burro
220 g di zucchero semolato
1 uovo, mezza bustina di vanillina
200 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
mezzo cucchiaino di sale
200 g di zucchero di canna
60 ml di latte
240 g di zucchero a velo
datteri interi

Preparazione:

Per prima cosa denocciolate 500 grammi di datteri e tagliarli a pezzettini molto piccoli e poneteli in una tazza di acqua calda. Nel frattempo lavorare insieme sessanta grammi di burro insieme a 220 grammi di zucchero semolato. Mescolare fino a quando il composto si sarà perfettamente amalgamato. Unite ora al burro lo zucchero, un uovo e mescolare bene. Setacciare 200 g di farina con la vanillina, il bicarbonato e il sale, unire il tutto al burro, mescolare ed aggiungere i datteri in precedenza sminuzzati. Mescolate bene e fate attenzione che non di formino dei grumi. Versare l’impasto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete per 45 minuti a 180 gradi.

Per una glassa golosa, sciogliete il burro, con lo zucchero, mescolare e portare a ebollizione per due minuti ed unite il latte e riportare a ebollizione. Unite infine anche lo zucchero a velo.