Ricette per bambini: polpettone con la mortadella

Oggi parliamo di ricette per bambini: vi mostreremo come preparare un buonissimo polpettone con la mortadella, goloso e equilibrato.

Pubblicato da Francesca Bottini Venerdì 1 aprile 2011

Ricette per bambini: polpettone con la mortadella

Il polpettone è una ricetta facilissima e veloce da preparare ma che piace tantissimi a grandi e piccini. Soprattutto i bambini amano moltissimo questo piatto, goloso e gustoso. Oggi vi insegneremo a preparane una versione ancora più buona, con la mortadella. Può essere servito caldo ma anche freddo e con un contorno di verdure diventa un piatto equilibrato e perfetto per l’alimentazione dei vostri bambini. Ovviamente, una volta appresa la tecnica, potrete creare polpettoni con tantissimi altri ingredienti a vostro piacere. Ecco come fare.

Ingredienti:
500 gr di polpa di manzo tritata
1 uovo
2 manciate di parmigiano
100 gr di mortadella
100 gr di crescenza
1 cipolla
pangrattato
farina
olio d’oliva
burro
brodo
sale
pepe

Preparazione:

Per prima cosa mischiate in una terrina la polpa di manzo con l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, la mortadella tritata, la crescenza schiacciata e ridotta in crema. Salate a piacere se necessario: ora mescolate e amalgamante con cura e formate un polpettone, passandolo in un velo di farina. Tagliate o sminuzzate la cipolla e fatela appassire con 50 gr di burro e 2 cucchiai di olio e adagiate la carne, facendola dorare da ogni lato. Bagnate con un mestolo di brodo e cuocete per 1 ora e 15 minuti.