Ricette per bambini: la golosa e sana torta di riso

La torta di riso è una ricetta facilissima che i vostri bambini ameranno davvero molto perché si tratta di un piatto semplice ma di grande gusto che piacerà a tutti.

Pubblicato da Francesca Bottini Lunedì 9 maggio 2011

Ricette per bambini: la golosa e sana torta di riso

La torta di riso è un dolce leggero e buonissimo per i vostri bambini: è facilissima da realizzare ed è molto sana. Per questo può essere tranquillamente consumata sia a colazione che a merenda. È un dolce leggero, perfetto anche per le feste dei piccoli. Ricordate che variare l’alimentazione dei bambini è molto importante: se amate cucinare, per loro sarà un piacere mangiare tutte le vostre deliziose, quanto sane pietanze. Vediamo allora insieme la ricetta della squisita torta al riso.

Ingredienti per 8 porzioni:
150 g di riso Roma
750 ml di latte fresco
170 g di zucchero
3 uova fresche
80 g di burro
50 g di uvetta passita
2 cucchiai di pinoli
cannella in stecche e in polvere
1 limone non trattato
sale fino

Preparazione:
Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° e, nel frattempo, mettete a bagno l’uvetta nell’acqua. Ora in una padella fate bollire il latte con la stecca di cannella, un pizzico di sale e 50 g di zucchero; aggiungervi il riso e cuocere a fuoco moderato. Quando il riso avrà assorbito il latte, fate raffreddare il riso ed eliminare la cannella. A parte, in una terrina battere le uova con 150 g di zucchero, aggiungervi il riso raffreddato (togliendo la cannella). Unite anche il burro, fatto fondere precedentemente, la scorza grattugiata di mezzo limone, l’uvetta sgocciolata, i pinoli e 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere. Versare l’impasto in uno stampo antiaderente e spolverarlo dello zucchero e dei pinoli restanti. Infornate per un’ora.