Ricette per bambini: il delizioso pane alle zucchine

Il pane alle zucchine è una deliziosa specialità da forno, perfetta per far gustare le verdure ai bambini. Si prepara facilmente, con solo uova, grana, farina, burro e zucchine.

Pubblicato da Paola Perria Mercoledì 25 maggio 2011

Ricette per bambini: il delizioso pane alle zucchine

Oggi mi rivolgo alle mamme sempre alla ricerca di ricette sfiziose per i loro bambini, per proporvene una che non potrete non trovare stuzzicante: il pane alle zucchine! Si tratta di una specialità molto apprezzata nei paesi anglosassoni, specie negli Stati Uniti, ma che anche qui da noi trova i suoi estimatori. Semplicissimo da preparare, specialmente se siete già abituate a cuocervi pane e dolci in casa, è perfetto per i bambini, che senza rendersi conto, gusteranno un prodotto da forno buonissimo e con tante zucchine. Il binomio pane e verdure è, dal punto di vista nutrizionale, ottimo, e anche un modo intelligente per far mangiare ortaggi ai più piccini. Vediamo cosa ci serve per il nostro pane.

Ingredienti:

  • 800 g di zucchine
  • 50 g di farina
  • 50 g di grana grattugiato
  • ½ litri di latte
  • 50 g di burro + 10 per lo stampo
  • Sale q.b.
  • 4 uova

Preparazione
Lavate bene le zucchine e cuocetele al dente in acqua o al vapore, quindi passatele nello schiaccia verdure in modo da ridurle in purea o, se le preferite più consistenti, riducetele in pezzettoni con la sola forchetta. Intanto, preparate una besciamella con il burro e la farina, facendo sciogliere il primo sul fuoco e poi versando la farina e mescolando con la frusta per evitare che si formino grumi.

Terminate la preparazione con l’aggiunta del latte tiepido e proseguite a fuoco dolce per una decina di minuti, aggiustando di sale. A questo punto, a fuoco spento, aggiungete alla besciamella le zucchine, i tuorli delle uova leggermente sbattuti e il grana. A parte, montate gli albumi a neve e uniteli al composto mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto.

Controllate il sale, quindi imburrate uno stampo da plumcake e inseritelo in un’altra teglia con dell’acqua, in modo da cuocere a bagnomaria. Infornate a 200° per 40 minuti circa, finché il vostro pane alle zucchine non sarà ben gonfio e dorato. Sfornate, sformate e servite anche tiepido. I vostri bambini si leccheranno i baffi che non hanno!