Ricette per bambini: i biscotti alle mele

I biscotti alle mele sono un dolce buono e leggero, perfetto per la colazione o la merenda dei bambini. Per prepararli pochi ingredienti e mezza mattina libera. Sarà un successo!

Pubblicato da Paola Perria Martedì 8 febbraio 2011

Ricette per bambini: i biscotti alle mele

I biscotti fatti in casa sono tra le ricette per bambini più facili da realizzare. Rispetto agli altri dolci, infatti, si preparano velocemente, cuociono in pochi minuti e durano abbastanza per garantire un bel po’ di merende e colazioni sfiziose e, soprattutto, sane per i piccoli di casa. Non costa molto prendersi una mezza mattinata (ad es. la domenica) o un pomeriggio per fare tanti fragranti biscottini da conservare, magari, in una di quelle bellissime scatole di latta della nonna, vi ricordate, che si possono trovare ancora in commercio. Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti alle mele, i miei preferiti, una vera delizia per il palato.

Inoltre sono fatti con ingredienti del periodo (la mela è frutto di stagione), sono leggeri, aromatici e delicati. Vediamo come prepararli a puntino.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 2 mele (golden o renette andranno benissimo)
  • 100 g di zucchero (anche di canna)
  • 80 g di burro
  • 1 uovo
  • Vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 limone (succo e scorza grattugiata)
  • Sale q.b.
  • Zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione
Lavate, sbucciate e affettate le mele, tagliandole a dadini. Quindi ponetele in una ciotola coperte con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero e lasciate che si impregnino per bene. Intanto, preparate l’impasto dei biscotti. Setacciate la farina e versatela in un recipiente, unendovi il lievito e la vanillina. Aggiungete le mele, il burro morbido, l’uovo intero, lo zucchero, la scorza del limone e un’idea di sale. Impastate per bene fino a che il composto non sarà diventato sodo e omogeneo. Fatene una palla, ricopritela con della pellicola trasparente e ponetela in frigo a riposare per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo riprendete in mano l’impasto e, con le mani inumidite, formatene tante piccole palline, che disporrete sulla placca da forno ricoperta da carta forno. Preriscaldate a 180° e infornate, lasciando cuocere per un quarto d’ora. Un delizioso profumino vi annuncerà che i biscotti alle mele sono pronti! Sfornate, lasciate intiepidire e, se gradite, spolverateli di zucchero a velo. Vedrete che successo, i vostri figli li preferiranno di gran lunga agli omologhi industriali.