Ricette dolci per i bambini: i deliziosi muffins con gocce di cioccolato

I muffins sono deliziosi dolcetti simili a piccole torte, che piacciono moltissimo ai bambini. Di origine anglosassone, sono molto apprezzati anche da noi, specie al cioccolato!

Pubblicato da Paola Perria Lunedì 20 giugno 2011

Ricette dolci per i bambini: i deliziosi muffins con gocce di cioccolato

Di origine inglese, i muffins sono diventati tra i dolci preferiti dai bambini, e del resto è molto difficile resistere alla golosità di questi pasticcini soffici e fragranti. Facilissimi da preparare, monoporzione come delle piccole tortine che non scontentano nessuno, versatili come pochi, basta variare gli ingredienti! Ad esempio, in estate sono ottimi quelli a base di ciliegie e mirtilli, ma il grande classico è quello che vi propongo oggi: i muffins con gocce di cioccolato!

Perfetti per la merenda o la colazione dei più piccini, ma anche per una festa di compleanno o come dessert alla fine di un buon pranzo. Insomma, non mancheranno certo le occasioni per cimentarvi nella preparazione di questi deliziosi dolcetti. Vediamo cosa ci serve.

Ingredienti (per 8 muffins):

  • 530 g di farina tipo 00
  • 1 bustina di lievito di birra liofilizzato
  • 1 uovo più 1 tuorlo
  • 110 g di burro
  • 30 g di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 2 cucchiai abbondanti di gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di cannella in polvere

Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in un po’ d’acqua tiepida e fate riposare per 1 quarto d’ora. Intanto, in un recipiente sbattete l’uovo intero con il latte, unite quindi lo zucchero, 80 g di burro sciolto, 1 pizzico di sale, la cannella e le gocce di cioccolato, sempre mescolando bene fino a creare un composto omogeneo. In un altro recipiente, setacciate 500 g di farina, versatevi il lievito di birra sciolto nell’acqua e il composto di latte, burro e cioccolato.

Mescolate con una forchetta, poi lavorate l’impasto con le mani fino a renderlo sodo (ma morbido). Coprite con un telo pulito e fate lievitare per mezz’ora. Nel frattempo, prendete gli stampini in alluminio, imburrateli e infarinateli, quindi riempiteli con l’impasto non oltre i 2 terzi del recipiente. Copriteli nuovamente e fate lievitare per un’ora.

Accendete e fate scaldare il forno a 220°, quindi spennellate la superficie dei vostri muffins con del rosso d’uovo diluito con acqua e infornate per 20 minuti. Quando saranno pronti, belli gonfi e fragranti, sfornateli, fateli intiepidire e quindi toglieteli dagli stampini. Ora sono pronti per fare la gioia di tutti i bambini (e non solo!)