Ricette dolci per bambini: il crumble alle ciliegie

da , il

    Ricette dolci per bambini: il crumble alle ciliegie

    Ecco una di quelle ricette dolci per cui i bambini vanno matti, e che può essere utilizzata tranquillamente per sostituire la classica torta in una festa di compleanno estiva: il crumble alle ciliegie. Si tratta di un dessert davvero speciale, perché costituto da una crosta croccante che nasconde un goloso e morbido ripieno. Proprio l’effetto sorpresa piace molto ai più piccini, e anche cromaticamente, il cuore rosso del dolce è bellissimo da scoprire! Poi, io insisto sempre su questo, la frutta di stagione è secondo me l’ingrediente migliore per dei dolci destinati ai bambini, un modo sano ma sfizioso per consumarla e per allietare merende e festicciole.

    Ingredienti:
    • 300 g di ciliegie
    • 60 g di zucchero
    • 90 g di farina 00
    • 110 g di burro
    • 1 pizzico di cannella in polvere

    Preparazione

    Potete servire il vostro crumble alle ciliegie in stampini mono porzione (consigliato), oppure in una teglia più ampia. Iniziate lavando bene le ciliegie e tagliandole a pezzettini dopo averle private del nocciolo. Imburrate gli stampini o la teglia e metteteci la frutta, spolverizzandola di zucchero.

    A parte, in una ciotola, versate la farina e unitevi lo zucchero rimasto, impastata un po’, poi aggiungete il burro freddo (tolto da frigo) e già in tocchetti e la cannella. Mescolate velocemente, la consistenza dell’impasto deve essere non omogenea, come di biscotti sbriciolati. Coprite la frutta con questo composto e mettete in forno già caldo a 180°.

    Fate cuocere per circa mezz’ora, finché non si formerà una bella crosticina dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite. Se avrete usato gli stampini monoporzione, ogni bambino avrà il suo, altrimenti, fate voi le porzioni e servite in un bicchiere colorato. Sarà un successo!