Ricette di Carnevale per bambini: le frittelle dolci di riso

Per Carnevale le ricette che vanno per la maggiore sono le frittelle, che piacciono tanto ai bambini. Diverse le varianti sul tema, quella di oggi sono le frittelle dolci di riso.

Pubblicato da Paola Perria Giovedì 24 febbraio 2011

Ricette di Carnevale per bambini: le frittelle dolci di riso

Tempo di Carnevale e fioccano le ricette più stuzzicanti per i bambini… e per i grandi! Prime fra tutte, le frittelle, declinate in tutte le possibili varianti a seconda della provenienza regionale. Dalle chiacchiere alle castagnole, dalla cicerchiata alle frappe… non ne abbiamo mai abbastanza! La caratteristica di queste gustose specialità è quella di essere molto semplici, in genere non molto più che impasti di farina fritti e zuccherati, che si possono preparare in gran quantità e in poco tempo. Perfetti, quindi, per una festicciola di Carnevale improvvisata, o come dolce da portare in casa d’altri per un invito.

Quest’oggi potete aggiungere, se di vostro gradimento, un’altra deliziosa ricetta: le frittelle dolci di riso. Vediamo come prepararle.

Ingredienti

  • 300 g di riso
  • 1 arancia
  • 1 lt di latte
  • 1 limone
  • 2 uova
  • 100 g di farina
  • 60 g di zucchero
  • Olio per friggere (mais o arachide)

In un tegame portate a bollore 1/2 litro di latte con qualche pezzo di scorza d’arancia e un’idea di sale, quindi versateci il riso. Abbassate la fiamma e fate cuocere finchè tutto il liquido non sia stato assorbito, quindi aggiungete poco alla volta il resto del latte e ultimate la cottura. Spegnete, allontanate il riso dal fornello e lasciate intiepidire, quindi unite le uova leggermente sbattute, la farina e lo zucchero. Grattugiate il limone e la restante scorza dell’arancia e versate nell’impasto mescolando, così da aromatizzare per bene.

Mettete abbondante olio a scaldare in una padella e, intanto, formate delle palline non troppo piccole, cercando di far in modo che siano tutte della stessa grandezza, e immergetele nell’olio bollente. Voltatele con una forchetta in modo che vengano belle dorate da tutte le parti, quindi scolatele su carta assorbente. Friggetele tutte disponendole poi in un bel vassoio e cospargetele di zucchero. Vedrete che anche questa variante delle frittelle di Carnevale sarà un gran successo!