Ricette bambini: involtini di pastina

Oggi parliamo di ricette bambini proponendovi i buonissimi involtini di pastina, perfetti per un pranzo e per far mangiare anche le verdure ai vostri piccoli.

Pubblicato da Francesca Bottini Venerdì 18 marzo 2011

Ricette bambini: involtini di pastina

Inventare ogni giorni ricette diverse per far mangiare i vostri bambini non è affatto facile. Con un po’ di fantasia e qualche consiglio, riuscirete anche voi a creare dei piatti davvero sfiziosi e perfetti per i più piccoli, anche per quelli che di solito fanno i capricci per mangiare. La ricetta che vi vogliamo proporre oggi è davvero fantasiosa: si tratta degli involtini fatti con la pastina, le stelline, e ingredienti che certamente avrete nel vostro frigo. E’ un piatto che piace a tutti e, con la forma innovativa della pastina che sono abituati a consumare con la minestra, riuscirete a far mangiare loro anche un po’ di verdura.

Ingredienti
pastina di tipo stelline 150 g
formaggini cremosi 125 g
2 tuorli
parmigiano grattugiato 40 g
20 foglie di erbette lavate e asciugate
brodo vegetale 8 dl
burro 40 g
sale

Preparazione:

Fate cuocere la pastina per 5 minuti in acqua bollente, scolatela e ponetela in una ciotola. Unite ora alla pastina i formaggini e metà del parmigiano, regolate di sale e mescolate fino a che i formaggini non saranno sciolti. Fate intiepidire e unite anche i tuorli: infine versate il composto in una teglia bassa foderata con carta da forno formando uno strato uniforme di 2 cm di altezza e fate raffreddare. Nel frattempo, scottate le erbette in acqua bollente salata e scolatele. Tagliate il composto ormai raffreddato a cubetti e mettete ogni pezzo in una foglia di erbetta. Formate un involtino e mettete su una pirofila, distribuendo il burro a fiocchi e il parmigiano rimasto. Infornate per 15 minuti a 180°.