Ricette bambini: caramelle gommose alla frutta

Ecco come preparare le caramelle gommose colorate: facilissime da preparare sono anche coloratissime e molto amate dai bambini.

Pubblicato da Francesca Bottini Sabato 26 febbraio 2011

Ricette bambini: caramelle gommose alla frutta

Preparare in casa le caramelle gommose alla frutta? Credete sia impossibile? Assolutamente no, anzi: i vostri bambini saranno deliziati da queste piccole golosità che potrete creare con le vostre mani. Non è assolutamente difficile: potrete anche scegliere la forma da dare alle vostre caramelle, semplicemente scegliendo gli stampini più belli e fantasiosi. Ovviamente, consigliamo anche di utilizzare del colorante alimentare per dare ai dolcetti le classiche tonalità accese che tanto piacciono ai vostri piccoli. Ecco come fare e la ricetta completa per preparare le vostre caramelle gommose alla frutta.

Ingredienti:
100 grammi di zucchero
3 fogli (mezza confezione) o 6 grammi di gelatina (colla di pesce)
1 cucchiaio di succo di limone
5 cucchiai di succo a scelta, il vostro preferito
qualche goccia di colorante alimentare (opzionale)

Preparazione:

Fate ammollare la colla di pesce in acqua per almeno 10 minuti: in un pentolino versate il cucchiaio di succo di limone, i 5 cucchiai di succo a scelta e lo zucchero e fate cuocere a fuoco lento. Fate bollire e strizzate la colla di pesce mescolando fino a che non si è sciolta. Aggiungete anche qualche goccia di colorante alimentare.

Versate ora il preparato negli stampini e fate riposare per una mezz’ora. Quando il composto sarà ancora tiepido mettete gli stampini in frigo almeno due ore. Una volta tolte dagli stampini potrete passarle nello zucchero.