Progetto Panda: i corsi per mamma e papà

da , il

    Sostenere i genitori, è questo l’obiettivo dell’Associazione Progetto Panda Onlus di Varese che da domani organizza una serie d’incontri mensili, gratuiti, per le neomamme e i neopapà. Si affronteranno tutti gli argomenti “spinosi” da gestire quando un neonato fa il suo ingresso in famiglia.

    Il ciclo, ovviamente, non riguarda solo i bebè, ma segue la crescita del bambino da 0 a 6 anni. Si discuterà delle prime pappe, dell’alimentazione, di come sia importante la vicinanza di nonni e fratelli (e come va gestita). Se fidarsi o meno della baby sitter, dalla nanna e perché no, anche delle coccole.

    Progetto Panda è una sede di ascolto e di confronto. Collabora con i servizi territoriali per reperire Consultori Familiari, Pediatri di base e Medici di Medicina Generale. Insomma, tutto personale specializzato che poi si mette a disposizione del pubblico.

    Una grossa attenzione è rivolta alla sfera psicologica. C’è cura nel rilevare precocemente i segnali di malessere per promuovere il benessere mentale della donna e del bambino, affrontando i disturbi precoci nel rapporto genitore-figlio e sostenendoli per costruire insieme una narrazione delle loro esperienze.

    In questi mesi di attività sono state messe in atto procedure di trattamento mirate quali:

    interventi di Sostegno Interpersonali di gruppo pre e postnatali (questi ultimi rivolti più specificatamente alle situazioni in cui si riscontri lo sviluppo o il rischio di sviluppo di un certo grado di disagio psicologico), interventi di tipo Educativo sulla Genitorialità e sullo sviluppo del bambino diretti alla coppia in relazione alla preparazione alla genitorialità, interventi di Consulenza Specialistica, Corsi Pre-Parto o i Corsi di Infant Massage, e molto altro.

    Spazio Ascolto di Via Bagaini al 9 – 21100 Varese

    Tel: +39-347.2427287