Presepe con materiale riciclato: realizzarlo con i bambini

Creare un presepe con del materiale che non usiamo, magari assieme ai bambini, potrebbe essere un'ottima idea economica oltre che green. Scopriamo i presepi più fantasiosi realizzati con il riciclo creativo

Pubblicato da Anita Borriello Martedì 10 dicembre 2019

Presepe con materiale riciclato: realizzarlo con i bambini
Foto Shutterstock | Callahan McIver

Presepe con materiale riciclato: scopriamo come realizzarlo con i bambini in poche semplici mosse. Grazie al riciclo creativo è possibile recuperare qualunque cosa, dai vecchi rotoli di carta igienica alle bottiglie di plastica, dagli scampoli di stoffa ai tappi di sughero. Sta poi alla creatività di ciascuno ridare loro nuova vita trasformando questi materiali ed oggetti apparentemente banali in lavoretti unici e originali.

Cosa occorre per creare dei presepi fai da te? Forbici, colla, colori, ma soprattutto: tantissima fantasia! Abbiamo raccolto alcune delle idee più originali dalle quali prendere ispirazione per creare un presepe con materiale riciclato unico nel suo genere. Ecco qualche consiglio ad hoc!

Presepe con rotoli di carta igienica

I rotoli di carta igienica si prestano alla realizzazione di lavoretti originali adatti ad ogni stagione. È sufficiente procurarsene in quantità e dipingerli con tempere o pastelli, a seconda dell’effetto desiderato. Sulla parte superiore del rotolo andrete a dipingere il volto dei vari personaggi, sulla parte inferiore l’abito. Volendo sarà possibile aggiungere qualche dettaglio di carta come una cintura, dei bottoni o una sciarpa. Con carta gialla o dorata potrete creare anche le coroncine dei Re Magi mentre i fili di lana saranno perfetti per realizzare il velo della Madonna.

Presepe con tappi di sughero

I tappi di sughero vengono spesso riciclati per creare lavoretti per bambini e si prestano perfettamente anche alla realizzazione del presepe fai da te. Procuratevene parecchi, incollateli tra loro a formare una casetta rettangolare, che farà da grotta. Per creare i singoli personaggi, dipingete con un pennello sottile i singoli tappi tracciando gli occhi, la bocca e il naso. Per gli abiti vi consigliamo di utilizzare degli scampoli di stoffa.

Presepe con rametti

View this post on Instagram

#nature #natura #rametti #composizione #composition #ombre

A post shared by Valentina Fracassi (@valentina.fracassi5) on

Con i rametti di legno potrete dare vita a presepi originali dal sapore decisamente rustico. Uniteli tra loro a formare la casetta, aiutandovi con del fil di ferro e incollandoli con colla per legno. Con i singoli rametti dipinti in vari colori potrete dare vita ai personaggi: dipingete per esempio uno dei Re Magi di blu, un altro di bianco, un altro ancora di rosso. Otterrete un presepe molto particolare ma di sicuro effetto.

Presepe di carta

Con la carta è facile creare lavoretti e addobbi natalizi fai da te, in special modo ricorrendo alla tecnica dell’origami, solo apparentemente complicata. È tutta questione di pratica, esercitatevi a dovere e in breve tempo riuscirete a dare vita a personaggi magnifici e decisamente originali.

Presepe con materiale riciclato: tante idee creative!

Una bella idea creativa per dare vita a un presepe originale potrebbe essere quella di realizzare delle decorazioni uniche da appendere al vostro albero di Natale.

View this post on Instagram

WORKSHOP DI DECORAZIONI NATALIZIE CON LA CARTA L'Istituto de' Bardi organizza un workshop di decorazioni natalizie con la carta che si svolgerà sabato 7 dicembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso le aule didattiche di Via Michelozzi n.2 a Firenze (Oltrarno, accanto alla Basilica di Santo Spirito). Riciclando le pagine di vecchi libri saranno realizzate delle capannucce per il presepe (utilizzabili anche come decorazioni per l’albero di Natale o come soprammobili natalizi) e personalizzate con paillettes, stelle ed altre decorazioni secondo il gusto personale dei partecipanti. Docente: Pamela di Fiore di @tralibriegioielli Quota di iscrizione: 25 euro (compresi tutti i materiali e l’uso delle attrezzature). Info, prenotazioni e iscrizioni: istitutodeibardi@gmail.com Posti limitati. Vi aspettiamo! #firenze #artigianato #artigianatonatalizio #workshopdinatale #presepe #presepedicarta #riciclocreativo #riciclo #recycle #recycling #istitutodebardi #lemanisannofare #tralibriegioielli #eventifirenze #natale #natale2019 #christmas

A post shared by Istituto de’ Bardi (@istitutodebardi) on

Un presepe semplice da realizzare potrebbe essere quello composto da sassi colorati oppure, se vogliamo dare quel tocco di magia natalizia, è possibile decorare delle vecchie candele (magari anche un po’ rovinate) con le immagini dei personaggi che popoleranno il nostro presepe come nella foto sotto.

Se siete in cerca di altre idee alternative per creare il vostro presepe personalizzato, e green, sfogliate la nostra gallery ricca di immagini dalle quali lasciarsi ispirare!