Libri utili per i genitori

Per prepararsi al parto e gestire il primo anno col proprio bebè ecco due utili libri per i genitori: “Così calmo il mio bambino” e “Partorire senza stress con il metodo Bonapace”.

Pubblicato da Paola Perria Martedì 29 novembre 2011

Libri utili per i genitori

Oggi vi voglio segnalare due libri davvero utili per i genitori, che potranno fornirvi tanti consigli per i primi mesi con il vostro neonato, e soprattutto sciogliere i mille dubbi che sicuramente vi assilleranno nel momento dell’attesa e immediatamente dopo il parto. In fin dei conti anche quello del genitore è un “mestiere”, e nessuno nasce imparato! Partiamo con la prima segnalazione, si intitola “Così calmo il mio bambino. Risposte equilibrate al pianto dei neonati” (ed. URRA) ed è stato scritto da Christine Rankl, una psicologa e psicoterapeuta, nonché fondatrice del Reparto di Psicosomatica neonatale presso il Wilhelminenhospital di Vienna ma, soprattutto, a sua volta mamma di due bambini.

L’autrice in questo libro offre utili consigli alle neo mamme e ai neo papà su come gestire il primo anno di vita del proprio bebè, imparando a comprendere il suo linguaggio (il “bambinese”), a prevenire e calmare le crisi di pianto, a farlo addormentare e a nutrirlo con il latte (materno o formulato) prima, e con le pappe dopo lo svezzamento. Insomma, un vero e proprio corso pratico per tutti i neo genitori alle prese con il primo figlio.

Veniamo alla seconda proposta, si tratta di “Partorire senza stress con il metodo Bonapace. Un approccio dolce e naturale per ridurre i dolori del parto”, curato da Julie Bonapace ed edito da URRA. Si tratta, come facilmente intuibile dal titolo, di un manuale ricchissimo di informazioni, ma anche schede esemplificative e fotografie, che aiuterà la futura mamma a prepararsi al parto in modo sereno e consapevole, raggiungendo uno stato di perfetta armonia anche con il partner, oltre che con il proprio corpo.

Consultando questo libro, potrete apprendere, ad esempio, metodi di rilassamento e di visualizzazione consapevole da utilizzare durante le diverse fasi del parto, ma anche come usare la meglio le tecniche di respirazione per ridurre veramente la minimo i dolori del travaglio.

Inoltre, alle donne in dolce attesa si forniscono consigli sulle migliori posture da assumere durante la gravidanza per non affaticare il corpo, il tutto con l’ausilio partecipe del futuro padre, per vivere in perfetta simbiosi di coppia questo straordinario momento di preparazione alla nascita della propria creatura. Vi suggerisco queste due belle pubblicazioni anche come eventuale regalo di Natale, se magari siete rimaste incinta da poco, vi aiuteranno nel percorso psicologico e fisico che vi attende per diventare mamme e papà felici e consapevoli.