Libri fai da te per bambini: idee creative [FOTO]

Libri fai da te per bambini, idee creative da cui trarre ispirazione per realizzarli con materiali inaspettati dando libero sfogo alla fantasia.

Pubblicato da Laura De Rosa Giovedì 30 aprile 2015

Libri fai da te per bambini, idee creative per realizzare con le tue mani libri di stoffa, cartoncino, feltro e tanti altri materiali a piacere. Perché chi l’ha detto che un libro non può essere rivisitato in chiave creativa? Magari senza tante parole ma intervallato da immagini significative. Tutto sta all’estro creativo e all’inventiva di ognuno, noi contribuiamo con qualche prezioso consiglio ad hoc.

Libro di stoffa e feltro

libro-di-stoffa

Procurati stoffa azzurra o rosa e ricavaci 4 rettangoli, ora prendi del feltro di vari colori e disegnaci sopra figure a piacere. Potrebbero essere animali, alberi, fiori, scegli tu in base al tema principale del tuo libro fai da te. Ritaglia le figure con le forbici e incollale, di pagina in pagina, con colla a caldo. Pratica 2 forellini sullo stesso lato di ogni rettangolo di stoffa, attenzione, dovranno combaciare perfettamente. Sovrapponi quindi i 4 rettangoli e infila 2 fili colorati nei forellini, prima sopra, poi sotto. Chiudi con 2 piccoli nodi. Il tuo libro di stoffa è pronto.

GUARDA I LAVORETTI FAI DA TE CON I NASTRI

Libro tattile

libro-con-quaderno

In questo caso ti serviranno pezzi di stoffa, carta, cartoncino e fogli di plastica. A ogni materiale dovrà corrispondere un colore diverso. Traccia un quadrato delle stesse dimensioni sui diversi materiali a disposizione. Parti per esempio dal foglio di carta e copialo sul tessuto, poi sulla plastica e infine sul cartoncino. Ritaglia i quadrati, pratica 1 forellino sullo stesso angolo di ciascun quadrato e uniscili inserendo nel foro un nastrino che chiuderai con un semplice nodo. Sfoglia le pagine e divertiti.

GUARDA I LAVORETTI PER BAMBINI CON CARTA DI GIORNALE

Libro con quaderno a buchi

libro-tattile-fai-da-te

Se vuoi cimentarti con un progetto molto semplice, procurati un quaderno a buchi e tanti fogli di carta colorati. Pratica dei fori con l’apposito strumento sul lato di ciscun foglio in modo che corrispondano ai buchi del quaderno. Inseriscili e ora con pennelli e tempere dai libero sfogo alla fantasia, accompagnando ogni disegno con una frase ad effetto. Puoi dare vita a una vera e propria storia, illustrandola con immagini e parole, di pagina in pagina.