Le vitamine e i minerali indispensabili in gravidanza!

Oggi vi parliamo delle vitamine e i minerali indispensabili in gravidanza per il benessere della mamma ma anche per fare crescere il vostro bambino in modo perfetto.

Pubblicato da Francesca Bottini Lunedì 17 ottobre 2011

Le vitamine e i minerali indispensabili in gravidanza!

Quando una donna è incinta è fondamentale curare in modo particolare l’alimentazione che dovrà essere il più varia possibile e soprattutto ricca di vitamine e minerali indispensabili in gravidanza. Oggi vi vogliamo fornire un’utile tabella con le vitamine e i Sali minerali più indicati in gravidanza, da assumere tramite la vostra dieta. Attenzione dunque a mantenere un’alimentazione il più possibile varia e sana, per permettere a voi di non soffrire di stanchezza e di cali di pressione e permettere al vostro bambino di crescere sano e forte.


VITAMINE fondamentali in gravidanza:
VITAMINA B12 per la formazione di globuli rossi
ACIDO FOLICO per la formazione di globuli rossi e per la prevenzione dei difetti del tubo neurale (spina bifida)
VITAMINA B12 uova, fegato, carni, formaggi
ACIDO FOLICO lievito, verdure verdi, cereali integrali, fegato
VITAMINA A per la crescita fetale verdura e frutta di colore giallo-arancione e verde scuro, latte, burro, fegato, uova, carote, broccoli, spinaci

VITAMINA D per lo scheletro del feto e l’assorbimento del calcio uova, latte e derivati, sardine, olio di fegato di merluzzo, tonno, salmone
VITAMINA C per aumentare l’assorbimento del ferro pomodori, peperoni, insalate verdi, frutta (agrumi, fragole, kiwi, ribes)

MINERALI importanti in gravidanza:
CALCIO latte, formaggio, verdure, verdi, legumi
FOSFORO uova, latte, formaggio, cereali integrali, carni, pesci

FERRO carni, uova, legumi, cereali integrali, verdure verdi. Il ferro che viene assorbito meglio dall’organismo è quello contenuto nelle carni.
MAGNESIO cereali integrali, verdure verdi
ATTENZIONE ALLE FIBRE (alimenti integrali, crusca) rallentano l’assobimento di sali minerali e vitamine.