Le mamme dei gemelli vivono più a lungo

Il parte gemellare rende le mamme fertili e più longeve. Lo ha verificato uno studio molto interessante che mette in luce i pregi della gravidanza doppia.

Pubblicato da Valentina Morosini Venerdì 13 maggio 2011

Le mamme dei gemelli vivono più a lungo

Le mamme dei gemelli hanno vita più lunga. Per quanto si possa credere che crescere due bambini contemporaneamente sia molto usurante, secondo uno studio dell’Università dello Utah di Salt Lake City, il parto gemellare non indebolisce le donne, ma anzi le rende più longeve e soprattutto più fertili. Sono sicura che questa notizia richiamerà molta attenzione, anche perché con la fecondazione assistita cresce di anno in anno l’incidenza dei gemelli. Ma scopriamo qualche dato in più.

Dalla ricerca è emerso che le signore che avevano partorito dei gemelli erano vissute dopo la menopausa più a lungo (dal 3,3% al 7,6% in più) e avevano avuto, in media, tra l’1,9 e i 2,3 figli in più. Ma c’è di più. Sono diventate mamme ancora una volta, prima delle altre. Vi ricordo che ora in Italia esiste un esame per verificare la possibilità che la gravidanza sia gemellare.