Le coccole di mamma possono prevenire tossicodipendenze in età adulta

da , il

    Le coccole di mamma possono prevenire tossicodipendenze in età adulta

    Le coccole della mamma in tenera età possono davvero fare la differenza per i bambini. Ci sono moltissimi studi a riguardo e uno degli ultimi sottolinea come le coccole della mamma possano anche aiutare i piccoli, in età adulta, a non avvicinarsi alle droghe ed evitare una tossicodipendenza. Sono i risultati di una ricerca condotta da un team ricercatori delle Università di Adelaide in Australia e la Duke University (Usa), e i cui risultati sono stati pubblicati su The Journal of Neuroscience. Vediamo che cosa dice questo studio, che potrebbe davvero dimostrare come le coccole di mamma siano molto più importanti di quanto non di pensi.

    La dottoressa Staci Bilbo ha infatti scoperto come le coccole di mamma in tenera età possano modificare la risposta immunitaria nel cervello e alterare l’attività genetica. Le coccole infatti sviluppano una particolare molecola del sistema immunitario, chiamata Interluchina-10 (IL-10), che aiuterebbe ad evitare il pericolo dell’uso di droga.

    «Appena [i topolini] sono tornati, lei controlla accuratamente i cuccioli, li prende con vigore e li pulisce», spiega la dottoressa Bilbo e queste attenzioni farebbero la differenza.

    Ma non è tutto: un altro studio recente ha sottolineato come le coccole della mamma potrebbero anche prevenire l’obesità in età adulta, secondo la nuova ricerca pubblicata su Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine e condotta dai ricercatori dell’Università dell’Ohio (Usa), coordinati dalla dottoressa Sarah Anderson.

    «Le risposte del bambino agli stimoli stressanti si formano nella prima infanzia nel contesto delle interazioni con i genitori, e un legame sicuro è un indicatore del fatto che il bambino ha sviluppato sane emozioni e risposte allo stress », ha infatti sottolineato la Anderson.