Lavoretti semplici per la Festa della mamma da fare con i bambini [FOTO]

Per i bambini più piccoli o per chi ha poco tempo, esistono per fortuna molte idee per lavoretti semplici per la festa della mamma! Con la carta, il cartoncino, i barattoli in vetro, le opzioni sono tante così come la scelta dei materiali molto ampia. Soprattutto questi sono lavoretti facili che la mamma apprezzerà tantissimo e che voi potrete personalizzare al massimo; ecco quindi i fai da te per bambini per la festa della mamma più carini e semplici di sempre

da , il

    Per realizzare lavoretti semplici per la festa della mamma da fare con i bambini le idee e le opzioni creative sono tantissime e i materiali che si possono utilizzare quasi infiniti. Per esempio mollette di plastica e legno, pezzi di carta e cartoncino, barattoli di vetro, bottoni e molto altro ancora, possono essere usati per creare dei lavoretti facili da regalare alla festa della mamma. Sono progetti fai da te per bambini adatti a tutte le età; solo per alcuni passaggi potrebbe essere necessario l’aiuto di un adulto, ma in realtà i passaggi sono così semplici che potrete anche farne a meno. Ecco allora tante idee fai da te da cui trarre ispirazione per i lavoretti per la festa della mamma, con cui mettersi alla prova e da regalarle per farla molto felice.

    Ghirlanda per la mamma

    lavoretti semplici festa della mamma ghirlanda
    Foto di Pixel-Shot / Shutterstock.com

    Una ghirlanda fai da te è uno dei lavoretti facili per la festa della mamma che si realizzano in meno tempo. Infatti, se cercate un regalo last-minute per la mamma, provate a dare una possibilità a questo fai da te: i bambini di tutte le età riusciranno a creare una ghirlanda molto carina e personalizzata con poche e semplici istruzioni.

    Occorrente:

    • Cordoncino
    • Cartoncino bianco
    • Matita
    • Forbici
    • Pennarelli di colori vari

    Procedimento:

    1. Iniziate questo lavoretto per la festa della mamma disegnando con la matita sul cartoncino la forma del bigliettino che più vi piace. Considerate che dovrete avere tanti bigliettini quante saranno le lettere della frase che volete scrivere per la mamma.
    2. Con le forbici, ritagliate le sagome dei bigliettini e tenetele da parte.
    3. Ora con i pennarelli scrivete una lettera su ogni bigliettino, lasciando un po’ di spazio in alto perché è dove sarà bucato per essere appeso. Nel nostro esempio, abbiamo preferito una frase corta in inglese che significa “voglio bene alla mamma”, voi però potete scrivere tutto ciò che volete dedicarle!
    4. Con le forbici, fate un buchino in cima a ogni bigliettino. Potete farvi aiutare da un adulto per questa operazione.
    5. Ora infilate ogni biglietto nel cordoncino, stando attenti all’ordine così che si formi la frase desiderata.

    Quest’idea per la festa della mamma per bambini è di semplice realizzazione e garantisce un risultato davvero carino. Scommettiamo che la mamma appenderà subito questa ghirlanda con dedica?

    Fiori di cartoncino

    lavoretti semplici festa della mamma fiori carta vaso
    Foto di OnlyZoia / Shutterstock.com

    Tra i lavoretti semplici per la festa della mamma, questo è uno dei più colorati e facili. Serviranno soltanto cartoncini, colla, forbici e matita e non dimenticate la fantasia! Se volete davvero far felice la mamma con un bel regalo, allora chiedetele quali sono i suoi fiori preferiti, in modo da poterli replicare sulla carta. Vedrete che sarà contenta di ricevere questo lavoretto per la festa della mamma.

    Occorrente:

    • Cartoncino di vari colori
    • Matita
    • Forbici
    • Colla stick

    Procedimento:

    1. Cominciate disegnando i contorni dei fiori preferiti della mamma sul cartoncino del colore che avete scelto, usando la matita. Non dimenticate i pistilli e i gambi!
    2. Con le forbici, tagliate le sagome.
    3. Ora incollate i pistilli al centro di ciascun fiore, con la colla stick.
    4. Fate lo stesso per i gambi dei fiori.
    5. Tagliate un cartoncino di colore diverso come fosse un rettangolo, poi ripiegatelo per formare il “vaso” per i fiorellini.
    6. Adesso dovete solo infilare i fiorellini nello speciale cono che avete creato. Et voila, il lavoretto per la festa della mamma è pronto!

    Quadro con impronte

    lavoretti semplici festa della mamma quadro impronte
    Foto di Artsem Martysiuk / Shutterstock.com

    Se siete alla ricerca di un’idea per un lavoretto semplice per la festa della mamma, per bambini molto piccoli, eccovi allora accontentati. Questo quadretto con impronte delle mani dei bambini si crea davvero in pochi minuti e il risultato sarà molto colorato, soprattutto la mamma lo apprezzerà e lo appenderà subito alla parete!

    Occorrente:

    • Foglio grande in cartoncino bianco
    • Piatti in plastica
    • Colori a tempera

    Procedimento:

    1. Per questo fai da te per la mamma, il procedimento è davvero semplicissimo. Iniziate versando ogni colore in un piattino in plastica. Potete anche mescolarli se volete creare una tonalità su misura.
    2. Intingete le manine nei piatti, ricoprendole bene di tempera.
    3. Ora fate dei timbri sul cartoncino, fino a riempirlo tutto.

    Ed ecco qui realizzata una delle idee per bambini per la festa della mamma più facili di sempre!

    I lavoretti fai da te più belli per la Festa della Mamma