Lavoretti per la festa della mamma: fiori di carta e altre idee [FOTO]

Per la festa della mamma, i lavoretti per realizzare i fiori di carta sono facilissimi e di sicuro effetto! Le idee più belle vedono l'uso del cartoncino colorato o della carta da origami; perché, inoltre, non provare a usare la carta crespa? Il risultato sarà ottimo e lo sforzo minimo. Liberate la fantasia con questi lavoretti per la festa della mamma con la carta, per fiori brillanti e mazzi che -davvero- saranno 'per sempre'!

Pubblicato da Redazione Martedì 30 aprile 2013

Per la festa della mamma, i lavoretti con fiori di carta sono un ottimo pensiero da regalare alla propria mamma, al posto del classico mazzo di fiori. Il vantaggio? Questi fiori dureranno per sempre e, soprattutto, sono molto semplici da realizzare e potrete arricchire il “mazzo” ogni volta che vorrete. Con la carta, i lavoretti per la festa della mamma sono tanti e basterà semplicemente far volare alta la fantasia; tra le mille opzioni, però, i fiori sono il regalo migliore per la mamma nel giorno della sua festa. Declinati su cartoncino, carta da origami o carta crespa, le idee per fiori bellissimi non mancano. Vediamo come realizzare questi lavoretti per la festa della mamma con la carta.

Fiori di carta per la festa della mamma

lavoretti festa della mamma fiori carta cono
Foto di OnlyZoia / Shutterstock.com

Questo lavoretto per la festa della mamma con la carta è perfetto per i più piccoli; per alcuni procedimenti sarà necessaria la presenza di un adulto, ma per la maggior parte del progetto il bambino potrà essere autonomo. Per creare questi fiori di carta per la mamma sono necessari pochi utensili ma tanta fantasia! Con questo lavoretto creerete sia dei romantici fiori di carta che un cono necessario a donarli alla mamma. Scopriamo insieme come fare!

Occorrente:

  • Cartoncini colorati
  • Matita
  • Forbici
  • Colla stick
  • Righello

Procedimento:

  1. Iniziate prendendo i cartoncini che avete scelto per realizzare i fiori, e disegnatevi sopra le loro sagome con la matita.
  2. Sui cartoncini gialli, invece, disegnate dei piccoli cerchi che saranno i pistilli dei vostri fiori di carta.
  3. Sulla carta che avrete scelto come “cono” per posare il vostro mazzo, invece, disegnate un rettangolo aiutandovi con il righello.
  4. Facendovi aiutare da un adulto, ritagliate le varie sagome seguendo i contorni.
  5. Per creare il cono porta-fiori, dovrete solo ripiegare il rettangolo su se stesso e attaccare le estremità con la colla.
  6. Ora incollate le varie parti dei fiori aiutandovi con la colla stick.
  7. Inserite il vostro mazzo nel cono, e il lavoretto per la festa della mamma è pronto!

Origami a fiori per la mamma

lavoretti festa della mamma fiori carta origami
Foto di tofang / Shutterstock.com

Se volete un regalo originale, ecco che questo lavoretto in carta da origami per la festa della mamma sarà perfetto. Per realizzare questo papavero di carta il procedimento sarà molto semplice e basterà semplicemente scegliere la carta giusta per fare un ottimo lavoro.

Occorrente

  • Carta da origami rossa
  • Carta da origami verde

Procedimento:

  1. Iniziate dalla preparazione della corolla del fiore. Piegate il cartoncino a metà.
  2. Seguite i vari passaggi del tutorial, considerando che ogni linea tratteggiata significa che la carta deve essere piegata proprio in quel punto.
  3. Procedete nello stesso modo per lo stelo del papavero.
  4. Quando avrete i due pezzi del fiore pronti, allora infilate lo stelo nella corolla.
  5. Il vostro fiore di origami è già pronto!

Fiori in carta crespa

lavoretti festa della mamma fiori carta crespa
Foto di Elisabeth Coelfen / Shutterstock.com

La carta crespa è un ottimo materiale per realizzare dei fiori in carta per la festa della mamma; questo lavoretto richiede poco tempo e le possibilità di personalizzazione sono ampissime. Scopriamo insieme come realizzare questo regalo per la mamma!

Occorrente:

  • Stelo rigido apposito già pronto
  • Carta crespa
  • Colla vinilica
  • Righello (facoltativo)
  • Forbici
  • Matita
  • Cordoncino

Procedimento:

  1. Su un piano da lavoro, stendete la carta crespa e iniziate a creare i petali del vostro fiore: potete farlo aiutandovi con il righello per essere più precisi, oppure disegnare a mano libera con la matita.
  2. Tagliate le sagome con le forbici e tenetele da parte.
  3. Prendete il cordoncino e, dopo averlo imbevuto di colla vinilica, iniziate a farlo girare attorno a un’estremità dello stelo fino a formare quella che sarà la base per i petali.
  4. Con la colla vinilica, iniziate ad attaccare i petali sul cordoncino.
  5. Fate questi passaggi fino a che non sarete soddisfatti del vostro fiore.

Vedi anche: