Lavoretti per bambini con il decoupage [FOTO]

Lavoretti per bambini con il decoupage, tante idee fai da te da copiare per divertirsi e allenare la manualità.

Pubblicato da Laura De Rosa Lunedì 29 giugno 2015

Lavoretti per bambini con il decoupage, idee creative facili da imitare, utili per stimolare la fantasia e la manualità. Il decoupage è una tecnica decorativa molto in voga tra i crafter e si presta ad essere reinterpretata in chiave infantile, vista l’estrema semplicità di esecuzione. In cosa consiste? Nell’applicazione di ritagli di carta vari su superfici di diversa natura tramite l’utilizzo di colla vinavil. In realtà ne esistono molteplici varianti a seconda delle preferenze individuali, ma questa soluzione è certamente quella più adatta ai bimbi. Ecco allora tante idee fai da te con il decoupage.

Barattolo decorato

Barattoli decorati

Un banale barattolo di vetro riciclato rinasce grazie all’applicazione di ritagli di carta di giornale sulla sua superficie. Come fare? Procurati qualche giornale, ritaglia con le forbici tanti pezzetti, applicali sul barattolo con colla vinavil, quindi rivesti il barattolo con un’altra mano di vinavil. Lascia asciugare e il gioco è fatto. Per rifinire il barattolo aggiungi un fiocco realizzato con un nastro colorato, un pezzetto di corda intorno all’imboccatura, un fiore secco decorativo.

SCOPRI COME DECORARE IL VETRO NEL DECOUPAGE

Salvadanaio

Maialino rivestito con carta

Perché non personalizzare un vecchio salvadanaio anonimo con la tecnica del decoupage? La soluzione ideale per farlo rivivere con creatività, è sufficiente rivestirlo con pezzetti di carta di riso del colore preferito, incollandoli sulla superficie con la vinavil. Quindi cospargere il salvadanaio con uno strato di colla e aspettare che si asciughi. Con le forbici o un taglierino fora il buchetto destinato all’inserimento delle monetine e voilà, sarà come nuovo!

SCOPRI COME DECORARE LE CORNICI CON IL DECOUPAGE

Scatola

scatola con decoupage

Una vecchia scatola anonima si trasforma con un piccolo intervento mirato. Procurati della carta regalo e tagliala a pezzetti con le forbici, applicala sul coperchio della scatola con la vinavil e cospargi la superficie con un’altra mano di colla. Lascia asciugare il coperchio e una volta pronto posizionalo sulla scatola, che avrà un aspetto irriconoscibile. La puoi usare per collocarvi accessori per capelli, bottoncini, gioielli e piccoli oggetti a scelta.