Lavoretti per bambini con colori acrilici [FOTO]

I colori acrilici sono ideali per realizzare dei lavoretti fai da te insieme ai bambini. Ecco le idee più belle da cui trarre spunto.

Pubblicato da Laura De Rosa Venerdì 21 agosto 2015

Lavoretti per bambini con colori acrilici, tante idee fai da te per sbizzarrirsi con pennello alla mano. I colori acrilici sono l’ideale per dare vita a disegni e lavoretti tridimensionali, difatti sono estremamente versatili e in commercio è possibile trovarne di varie tipologie: lucidi, opachi, più o meno resistenti all’acqua, a seconda delle preferenze. Una volta scelti i colori preferiti e quelli più adatti all’esecuzione del lavoretto prescelto non resta che mettersi all’opera!

Tazze decorate con stencil

Tazze-decorate-con-colori-acrilici

I colori acrilici si prestano alla realizzazione di decorazioni su un’ampia varietà di materiali, fra cui la ceramica. Fatti consigliare dal rivenditore prima di procedere all’acquisto, quindi procurati dei mini-stencil, di dimensioni adeguate alla tazza prescelta, pennelli a punta sottile e nastro adesivo. Applica gli stencil sulla tazza, ove preferisci, aiutandoti con lo scotch, quindi passa il pennello nel colore e procedi con la pittura. Lascia asciugare, rimuovi il nastro adesivo e voilà, la tazza è come nuova.

Barattoli dipinti

Barattoli-dipinti-di-rosa

Per dipingere degli anonimi barattoli di vetro ti occorrono colori acrilici, acqua, siringa. Diluisci leggermente il colore, assorbilo con la siringa e versalo nel barattolo, eventualmente aggiungi un’altra siringa, a seconda delle dimensioni del contenitore. Chiudilo con il tappo e shakera bene il tutto finché il colore non si espanderà sull’intera superficie interna. Rimuovi il tappo e colloca il barattolo a testa in giù su una superficie piana, ove avrai posizionato preventivamente un foglio di carta bianco. Lascia asciugare per almeno 24 ore, verifica se il colore è asciutto e voilà, il tuo barattolo fai da te è pronto.

GUARDA I LAVORETTI CON I COLORI A TEMPERA

Dipinti con colori acrilici

Righe-colorate

La tecnica più semplice per utilizzare i colori acrilici consiste nel dipingervi una tela da pittore, dopo avervi tracciato un disegno a piacere con la matita. Diluendo gli acrilici in acqua si possono ottenere magnifici effetti, simili all’acquerello. Dai libero sfogo alla fantasia e divertiti a combinare tonalità diverse!

GUARDA I LAVORETTI CON LA DIGITOPITTURA PER BAMBINI