Lavoretti di Pasqua per bambini fai da te: tante idee

I lavoretti di Pasqua sono un ottimo modo per passare del tempo con i più piccoli e farli divertire realizzando insieme a loro tanti lavoretti creativi. Oltre alle classiche uova da colorare, potete proporre ai bambini tanti altri lavoretti di Pasqua: dai cestini pasquali a forma di coniglietto, alle decorazioni a tema con cui render speciale la casa in occasione del pranzo di Pasqua!

Pubblicato da Laura De Rosa Venerdì 4 aprile 2014

I lavoretti di Pasqua per bambini sono l’ideale in vista delle festività. I bimbi della scuola primaria, della scuola dell’infanzia e persino del nido si divertiranno un mondo a creare con le loro mani tanti divertenti lavoretti, che potranno all’occorrenza trasformarsi in piccoli addobbi per le loro camerette o in splendide decorazioni per la tavola in occasione del pranzo di Pasqua. Le idee da cui trarre ispirazione per per dei lavoretti per bambini sono tante: uova da colorare, cestini pasquali, coniglietti, pulcini fai da te, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Scopriamo quindi quali sono le idee più belle per realizzare dei lavoretti di Pasqua insieme ai bambini.

Lavoretti di Pasqua: il palloncino a forma di coniglietto

Un’idea originale e divertente da realizzare con i vostri bambini, è il palloncino gonfiato a forma di coniglietto. Si tratta di uno dei lavoretti di Pasqua per bambini più carini e divertenti, che potrete usare come decorazione per la casa in occasione del pranzo di Pasqua.
Per realizzare il palloncino a forma di coniglietto, mettete a disposizione dei bambini il seguente materiale:

  • 1 palloncino gonfiabile bianco o del colore preferito da vostro figlio;
  • 1 cartoncino bianco;
  • 1 cartoncino rosa;
  • nastro adesivo;
  • pennarelli colorati indelebili.

Aiutate i più piccoli a gonfiare i palloncini, dopodiché guidateli nella decorazione: dovranno aggiungere al coniglietto occhi, musetto e baffi; per farlo vi basterà utilizzare dei semplici pennarelli colorati indelebili. I bambini dovranno usare il cartoncino bianco e il cartoncino rosa per creare delle lunghe orecchie da coniglio, che poi attaccheranno al palloncino gonfiato con del nastro adesivo.
Potete attaccare il palloncino alle classiche bacchette con valvola e lasciare che questo lavoretto di Pasqua diventi una bellissima decorazione per la casa in occasione delle festività pasquali.
Un’idea ancora più divertente, che farà impazzire tutti i bambini, è quella di riempire i palloncini con dell’elio e, con un nastro, legare al palloncino un piccolo cestino pasquale contenente uova di cioccolato e dolcetti vari. I bambini potranno disporre la loro mongolfiera a forma di coniglietto al centro della tavola in occasione del pranzo di Pasqua e offrire a tutti gli invitati gli ovetti di cioccolato contenuti nel cestino pasquale.

Lavoretti di Pasqua: le uova da decorare

Tra i lavoretti di Pasqua, le uova da decorare e colorare sono sicuramente uno dei lavoretti per bambini più diffusi: solitamente le uova vengono colorate con i colori a tempera o con i colori acrilici, ma qui vi proponiamo un’alternativa alle classiche uova da colorare che prevede l’uso della carta velina. Giocare con i colori e incollare i pezzettini di carta, come in un mosaico, è sempre divertente e i più piccoli potranno dar libero sfogo alla fantasia e creare tante uova dai mille colori con cui decorare la tavola in occasione del pranzo di Pasqua.
Per questo lavoretto di Pasqua, avrete bisogno di:

  • uova di polistirolo;
  • porporina e glitter;
  • fogli di carta velina colorati;
  • bastoncini di legno;
  • colla vinilica;
  • pennelli.

Mettete a disposizione dei bambini un piattino con della colla vinilica e un pennello. Date poi ai bambini i fogli di carta velina colorati e dite loro di ritagliare tanti piccoli pezzetti colorati, i bimbi più piccoli potranno anche spezzettare a mano i fogli di carta velina, il risultato sarà comunque eccezionale!
Mostrate loro come infilare il bastoncino di legno all’interno dell’uovo per poterlo tenere in mano mentre lo decorano, potete anche infilare il bastoncino in un bicchiere in modo che i bambini siano facilitati nella decorazione e possano divertirsi con i loro lavoretti creativi.
A questo punto i bambini dovranno usare il pennello per cospargere l’uovo di colla vinilica e incollarci sopra i vari pezzetti di carta velina colorata. Una volta decorate in questo modo tutte le uova di polistirolo di bambini potranno completare i loro lavoretti pasquali aggiungendo glitter, porporina, piume e decorazioni varie.

Lavoretti per bambini: cestini pasquali fai da te


I cestini pasquali sono una vera e propria tradizione; in occasione del pranzo di Pasqua non possono mancare sulla tavola dei finti nidi con uova di cioccolato o piccoli cestini ripieni di ovetti e dolciumi da donare agli invitati.
I cestini pasquali fai da te possono essere uno dei più divertenti lavoretti di Pasqua da fare con i bambini, che avranno modo di creare un piccolo porta uova a forma di coniglietto di Pasqua.
Per realizzarli, un’idea originale consiste nel ricorrere al riciclo creativo: i lavoretti con la carta che si possono fare con i più piccoli sono davvero tanti e anche per creare dei cestini pasquali a forma di coniglietto potrete ricorrere a questo versatile materiale.
Per questi lavoretti di Pasqua per bambini vi occorrerà il seguente materiale:

  • 3 piatti di carta bianchi;
  • 1 nastro colorato;
  • 1 foglio di cartoncino rosa;
  • batuffoli di cotone rosa e bianchi;
  • colla stick;
  • pinzatrice;
  • forbici dalla punta arrotondata.

Per realizzare i cestini pasquali a forma di coniglio, seguite questo procedimento:

  1. Usando come riferimento uno dei piatti tagliate un semicerchio da uno degli altri due piatti, ricavando così sia la sezione che andrà a formare la tasca sia una delle due orecchie da coniglio.
  2. Con il terzo piatto ricavate la seconda delle orecchie da coniglio.
  3. Aiutate i bambini ad assemblare i due piatti per formare il cestino, fissandoli con qualche punto di pinzatrice.
  4. Lasciate che i bambini decorino le orecchie del coniglietto con il cartoncino rosa e, quando saranno pronte, attaccate anch’esse al cestino aiutandovi con la pinzatrice.
  5. Infine i bambini potranno sbizzarrirsi disegnando la faccia del coniglio e usando colla e batuffoli di cotone per creare un musetto soffice rosa e bianco.
  6. Fate due fori ai lati del piatto e infilatevi il nastro che vi servirà per reggere la borsetta a forma di coniglio.
  7. Date ai bambini uova di cioccolato e caramelle da inserire nel loro coniglietto et voilà: il cestino pasquale fai da te è pronto!

Con questo lavoretto di Pasqua i bambini si divertiranno a creare un cestino fai da te che potranno poi utilizzare in occasione del pranzo di Pasqua per offrire gli ovetti di cioccolato a tutta la famiglia!