Lavoretti di Pasqua per bambini della scuola dell’infanzia [FOTO]

Per impiegare al meglio le vacanze della scuola, vi proponiamo i lavoretti di Pasqua adatti ai bambini della scuola dell'infanzia. Dai cartoncini decorati alle uova da dipingere fino ai cestini in feltro fai da te: scopri come rendere le giornate più divertenti con tante idee semplici e facili da realizzare, magari con l'aiuto dei fratelli più grandi o dei nonni.

Pubblicato da Camilla Buffoli Giovedì 27 marzo 2014

I lavoretti di Pasqua per bambini sono un’ottima idea per tenerli impegnati durante le festività e nei giorni di vacanza dalla scuola: ne esistono di tutti i tipi e per ogni età e sono adatti anche per i bambini della scuola primaria. Decorazioni, disegni, collage, biglietti: tantissime sono le varianti di lavoretti di Pasqua pensati appositamente per i bambini della scuola dell’infanzia. I bambini più piccoli possono realizzarli con l’aiuto della mamma e del papà o dei nonni. Vediamo quindi insieme come procedere con questi lavoretti fai da te a tema pasquale.

Lavoretti di Pasqua per bambini: le uova decorate

Uova decorate

Tra i lavoretti pasquali per bambini, un posto in primo piano è riservato alle uova decorate: se quelle vere nelle mani dei più piccoli rischiano di trasformarsi con troppa facilità in una frittata e, di conseguenza, in brutto pasticcio, quelle di polistirolo potrebbero essere una valida alternativa. Per chi voglia cimentarsi nell’utilizzo delle uova vere e proprie, bisognerà prima svuotarle con l’aiuto di un chiodino e poi iniziare con la decorazione.

Le uova in polistirolo sono altresì la base perfetta per creazioni a colpi di fantasia e di colore, da utilizzare come decorazione per la casa o come segnaposto per la tavola di Pasqua. Basta infilzarle su uno stuzzicadenti lungo per facilitare la presa e la decorazione al piccolo artista, e procedere quindi con la realizzazione del lavoretto. A questo punto, non c’è davvero limite alla creatività: si possono ritagliare prima dei pezzetti di carta o dei nastri e poi incollarli sopra, dipingere l’uovo con i colori a tempera e, con l’aiuto dei più grandi, fare dei piccoli cerchi o disegni, con un pennarello nero o di una tonalità contrapposta a quella di base.

Per realizzare uova da decorare fai da te con lo spago, servono anche dei palloncini, della colla vinilica, pennelli e colori acrilici. Dopo aver gonfiato il palloncino, dandogli una forma simile a un uovo, con il bimbo arrotolare lo spago tutto intorno, lasciando anche qualche spazio vuoto, fissando poi il tutto con i pennelli intrisi di colla vinilica. Dopo aver lasciato asciugare il tutto per qualche ora, non resta che scoppiare il palloncino e colorare a piacere l’uovo fai da te.

Biglietti di Pasqua con la carta

Biglietti pasquali

Un’idea originale da regalare ad amici o da tenere per sè sono i biglietti di Pasqua: provate a realizzarli insieme ai bambini e aiutateli a sviluppare al meglio la manualità grazie all’uso di materiali come carta, pannolenci o feltro. Come base di partenza prendete del cartoncino e applicate sopra dei disegni a tema pasquale già pronti da colorare. Scelto e stampato il disegno non resta che incollarlo sul cartoncino colorato, piegarlo a libro, come un vero e proprio biglietto e completarlo con dettagli originali, dagli strass alle paillettes fino alle scritte ed elementi dall’aspetto tridimensionale, come ad esempio piccole figure di animali in feltro. Tra i lavoretti creativi di Pasqua questi aiuteranno ancora di più l’autostima dei vostri bimbi che faranno a gara per regalare gli auguri di buona Pasqua a tutti i parenti.

Vedi anche: