Lavoretti di Pasqua per bambini del catechismo

Nella religione cristiana la Pasqua è la festa più importante, è il momento in cui Gesù Cristo con la sua morte e resurrezione si conferma vero Figlio di Dio. Per questo motivo, anche a Pasqua, come a Natale ci sono tanti lavoretti che i bambini del catechismo possono realizzare per imparare, divertendosi, il valore di questa festa cristiana. Vediamo quali sono le idee più belle per dei lavoretti di Pasqua adatti ai bambini del catechismo.

Pubblicato da Camilla Buffoli Lunedì 14 aprile 2014

Tra i lavoretti di Pasqua per bambini, non si possono certo dimenticare i lavoretti pensati su misura per i bimbi che frequentano il catechismo: disegni da colorare, giochi e lavoretti manuali che aiuteranno i bambini a capire meglio il significato profondo della Pasqua. I lavoretti creativi che si possono realizzare durante l’ora di catechismo sono diversi, tutti ovviamente a tema religioso: colombe da colorare o da realizzare con la tecnica degli origami, disegni da colorare che raffigurano la Crocifissione di Gesù, rametti di ulivo con cui dar vita a piccole creazioni sono solo alcuni dei lavoretti di Pasqua per bambini adatti al catechismo. Ecco le idee più belle da cui trarre ispirazione per dei lavoretti pasquali creativi e originali.

Lavoretti di Pasqua: i biglietti di auguri fai da te

poesia per la pasqua

In occasione della Pasqua ai bambini del catechismo potete proporre di cimentarsi nella creazione di bigliettini d’auguri con i quali augurare una buona Pasqua a tutta la loro famiglia.
I biglietti di auguri sono tra i più semplici lavoretti con la carta che si possono fare coi bambini; vi basterà fornire loro del cartoncino colorato e delle immagini a tema pasquale da colorare e incollare sul cartoncino per decorarlo al meglio.
Per creare un bigliettino di auguri pasquale insieme ai bambini del catechismo, potete stampare una piccola preghiera o un augurio pasquale che i bimbi dovranno incollare all’interno del loro bigliettino di auguri. All’esterno, invece, il bigliettino potrà esser decorato con una bella colomba colorata: se i bambini sono abbastanza grandi potete lasciare che siano loro a disegnare la colomba, altrimenti fornite loro un’immagine in bianco e nero in modo che abbiano già il loro disegno da colorare.

Una volta che i bambini avranno finito di decorare i loro bigliettini di cartoncino colorato con alcuni dei simboli più famosi della Pasqua, come la colomba, potranno arricchirli con frasi di auguri di Buona Pasqua, aggiungendo alle poesie o ai versi tratti dai testi sacri, anche un messaggio personalizzato in modo che possono diventare graditissimi pensieri da consegnare alle persone care in occasione delle festività pasquali.
Se vorrete, potrete aiutare i bambini a forare il loro bigliettino di auguri e per attaccare, grazie un pezzo di nastro colorato, un rametto di ulivo benedetto.

Lavoretti di Pasqua: la colomba fai da te

colomba da ritagliare

Tra i lavoretti con la carta che i bambini del catechismo possono realizzare in occasione della Pasqua, non può mancare la colomba fai da te.
Il materiale per questo lavoretto di Pasqua è il seguente:

  • cartoncino bianco semirigido;
  • forbici dalla punta arrotondata;
  • pennarelli colorati.

Tra i lavoretti di Pasqua, la colomba fai da te è adatta anche ai bambini più piccoli: che dovranno solo decorare la coda della colomba con i colori della pace e impreziosire il loro disegno con decorazioni e frasi di auguri. Potrete aiutarli poi a ritagliare la sagoma della colomba e a creare una piccola tasca in cui inserire un rametto di ulivo benedetto.
Questa colomba fai da te può diventare un originale biglietto per augurare una buona Pasqua se, sul retro, farete scrivere ai bambini un messaggio di pace e di auguri. In alternativa, praticando un foro nella parte alta del disegno e inserendovi un nastro colorato, i bambini del catechismo avranno al possibilità di realizzare una colomba fai da te da appendere in classe o sulla porta di casa, dando vita così a una bellissima decorazione pasquale.
Le colombe fai da te sono uno dei lavoretti di Pasqua più versatili: oltre ad esser utilizzate come biglietto di auguri fai da te o come decorazione a tema, potete anche usarle come segnaposto durante il pranzo di Pasqua.
In questo caso i bambini dovranno decorare due sagome speculari e ritagliarle lungo i contorni lasciandole unite per un lembo. Dopo aver scritto il nome dell’ospite a tavola non resta che posizionare il segnaposto, aprendolo leggermente per rendere visibile la scritta.

Lavoretti di Pasqua: la storia di Gesù

uno dei lavoretti di Pasqua più adatti ai bambini del catechismo è quello che prevede la creazione di un piccolo libretto che ripercorra la storia di Gesù Cristo. Per realizzarlo non dovrete far altro che stampare su cartoncino la sagoma di una campana. Decidete su quanti cartoncini intendete suddividere le fasi della vita di Cristo e fornite ai bimbi un corrispondente numero di cartoncini. Insieme ai cartoncini date ai bambini anche dei disegni in bianco e nero che raffigurino le tappe della vita di Gesù.
A questo punto ogni bambino dovrà ritagliare la sagoma della campana, e incollare nell’ordine giusto le immagini raffiguranti la vita di Cristo. Dopo aver scritto su ogni campana qualche riga che narri la storia raffigurata, lasciate che i bambini si divertano a decorare i loro lavoretti di Pasqua e a impreziosire i loro disegni da colorare.
Una volta terminate le decorazioni, aiutate i bambini a fare un piccolo foro in cima ad ogni cartoncino e con un fermacampione uniteli insieme. In questo modo i bimbi avranno creato un libretto a tema pasquale e, allo stesso tempo, avranno avuto l’occasione imparare la storia della Pasqua, divertendosi e cimentandosi in un piccolo lavoretto creativo.