Lavoretti di Natale, tutte le idee da realizzare con i bambini

E' il momento giusto per dedicarci ai lavoretti di Natale da fare con i bambini. Da realizzare a casa con mamma e papà, o a scuola con la maestra, abbiamo raccolto le idee più belle e creative per bambini di tutte le età e che permetteranno di trascorrere un po' di tempo in allegria. Che usiate il Das o che preferiate il feltro, gli spunti per lavoretti simpatici e natalizi sono davvero tantissimi!

Pubblicato da Anna Franceschi Lunedì 18 dicembre 2017

Ecco tutte le idee da realizzare con i bambini per dei lavoretti di Natale bellissimi! In occasione delle festività possiamo proporre dei laboratori e delle attività manuali creative per celebrare la festa più attesa dell’anno. I bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria ma anche quelli più grandi potranno così sperimentare tecniche artistiche per realizzare piccoli manufatti da regalare o da utilizzare per addobbare la casa. Invece di acquistare gli oggetti decorativi li faranno loro e diventeranno così anche dei preziosi ricordi da conservare. Cosa aspettate? Guardate tutto quello che abbiamo raccolto con i tutorial e le immagini di addobbi e decorazioni da fare a casa e a scuola con l’aiuto dei bambini.

Lavoretti di Natale per l’asilo nido

I lavoretti di Natale per l’asilo nido possono essere proposti dalle mamme ma anche dalle maestre e dalle educatrici.
Le attività da proporre devono essere pensate per loro perchè devono essere adatte per i bimbi molto piccoli che potrebbero mettere in bocca oggetti pericolosi o tossici.
Ai bimbi più piccoli possono essere proposte attività molto semplici che stimolino la loro manualità, mentre ai bimbi più grandi, di 2 o 3 anni, possono essere dati disegni prestampati a tema natalizio da colorare.

Lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia

Le mamme e le maestre che stanno cercando dei lavoretti di Natale per i bambini della scuola dell’infanzia possono sceglierli fra tante proposte.
Per la scuola dell’infanzia i lavoretti devono essere semplici e non devono richiedere troppe competenze a livello manuale, ma ricordatevi che per le operazioni più complesse possono essere sicuramente aiutati da insegnanti e genitori.
I bambini di età compresa tra 3 e 6 anni possono cimentarsi prima di tutto con l’utilizzo di carta e cartoncino per realizzare dei bellissimi biglietti natalizi, ma con un materiale economico e facile da utilizzare come la carta è comunque possibile realizzare altri bellissimi lavoretti come ghirlande e addobbi.

Lavoretti di Natale per la scuola primaria

Anche i bambini della scuola primaria amano realizzare i lavoretti di Natale, un’occasione anche per preparare un regalino da fare ai genitori o ai nonni.
Inoltre non dimentichiamoci che partecipare ai preparativi per la festa di Natale rende sicuramente i bambini soddisfatti di se stessi, cosa che può contribuire ad aumentare la loro autostima.
Dal calendario dell’avvento alle decorazioni per la tavola delle feste, dagli addobbi per l’albero di Natale alle statuine del presepe, sono tantissime le idee tra cui scegliere che regaleranno loro tanto entusiasmo.
I lavoretti di Natale per la prima elementare saranno ovviamente diversi da quelli di quinta, perchè parliamo di tanti anni di differenza, ma in realtà dai 6 anni la manualità è sviluppata e per le procedure più difficili basta solo offrire loro un po’ di aiuto.

Lavoretti di Natale Montessori

I lavoretti di Natale fai da te per bambini di ispirazione montessoriana sono quelli semplici che invitano i piccoli all’esplorazione e che vanno realizzati in autonomia per far crescere la loro indipendenza.
Le creazioni natalizie secondo il metodo Montessori si possono fare ovviamente sia a scuola che a casa e sono davvero utili per fare in modo che imparino in modo giocoso e spontaneo.
Via libera quindi alla possibilità da parte dei bambini di toccare e giocare con i materiali come preferiscono, materiali che devono essere quindi facili da manipolare e non fragili, preferibilmente naturali come sughero, feltro, cartone e legno.

Lavoretti di Natale facili per bambini piccoli

piccoli lavoretti natale
Foto di AlexZi/Shutterstock.com
I lavoretti di Natale per bambini piccoli devono essere semplici e facili da realizzare. Dall’albero di Natale da fare con le impronte delle manine dei piccoli, alle forme da ritagliare dal feltro per poi essere appese come addobbi Natalizi, esistono molte idee per fare un laboratorio creativo dedicato ai più piccoli. L’importante è comunque rimanere presenti durante qualsiasi attività scelta, sia per incoraggiarli ed insegnare loro ad utilizzare i vari strumenti, ma anche per evitare piccoli incidenti.
Ricordatevi poi che ogni creazione nata dai bambini sarà anche un dolce ricordo della loro infanzia, quindi non dimenticate di scrivere l’anno su ogni lavoretto fatto.

Lavoretti di Natale con la pasta

Dai maccheroni ai fusilli, i lavoretti di Natale con la pasta da fare con i bambini sono tanti e i piccoli avranno modo di realizzare dei bellissimi addobbi e decorazioni a tema.
I diversi formati della pasta sono perfetti per realizzare tantissime cose insieme ai bambini, utilizzando semplicemente la colla vinilica, i colori a tempera, i glitter, i nastrini e qualsiasi altro materiale che vi viene in mente. I lavoretti con la pasta possono essere infatti personalizzati con un’infinità di materiali e i bambini potranno divertirsi veramente tanto.

Lavoretti di Natale con le pigne

Le idee per la realizzazione di lavoretti di Natale con le pigne per i bambini sono spesso molto divertenti e anche tenerissime.
Le pigne di prestano alla realizzazione di decorazioni semplicissime, alcune delle quali adatte anche ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, tanto da essere scelte da molte maestre che in occasione del Natale vogliono proporre dei laboratori creativi a tema.

Lavoretti di Natale con la carta

I lavoretti di Natale da fare con i bambini utilizzando la carta sono davvero un’infinità. Carta, cartone e cartoncini di tutte le forme, spessori e colori possono dare vita a oggetti e decorazioni natalizie di tutti i generi, e soprattutto essere lavorati grazie all’utilizzo di strumenti semplici da usare come le forbici e la colla.
I bambini possono mettersi all’opera realizzando i biglietti natalizi oppure preparare le decorazioni dell’albero con il cartone sagomato nelle forme che rimandano al Natale. I più bravi riusciranno anche a costruire un vero e proprio alberello di Natale tridimensionale oppure una renna da mettere all’ingresso della casa per dare il benvenuto agli ospiti.

Lavoretti di Natale con i tappi

Un altro modo per realizzare dei lavoretti natalizi con i bambini è quello di utilizzare i tappi. Dedicati soprattutto a chi tiene all’ecologia e anche al riciclo creativo, parliamo di idee creative che prevedono l’utilizzo tappi di sughero, di plastica o di materiale metallico, che di solito buttiamo via ma che possono invece essere riutilizzati con fantasia.
I tappi permettono di dare vita a divertenti personaggi natalizi che faranno anche divertire bambini di tutte le età: dalle renne ai pupazzi di neve, i bimbi saranno entusiasti di fare questi lavoretti per poi magari regalarli ai loro amichetti.

Lavoretti di Natale con materiale riciclato

Anche a Natale con i bambini si possono realizzare dei lavoretti con materiali ricilati perfetti per dare nuova vita ai vecchi oggetti. Le idee di riciclo creativo da fare con i bambini vanno dalle decorazioni natalizie ai regalini da portare ai parenti più stretti, tutti realizzati con materiali facilmente reperibili in casa.
Del resto insegnare ai bambini che si può giocare con poco e soprattutto costruire cose interessanti con ciò che generalmente si butta via è anche una bella lezione di vita.
Dalla carta da pacco ai cartoni per gli imballaggi, dai vasetti di plastica ai barattoli di vetro, tutto può essere proposto ai bambini per stimolare la loro creatività.

Lavoretti di Natale in cotone

I bambini possono utilizzare anche il cotone per dare vita a lavoretti di Natale creativi davvero splendidi e perfetti da proporre anche come lavoretti scolastici.
Dalle palline per l’albero di Natale al packaging per ricoprire i regali, il cotone è una stoffa facile da tagliare e cucire, che ha tanti decori e colorazioni, ma soprattutto che si presta bene ad essere associata ad altri materiali che possono essere attaccati con la colla vinilica o cuciti.

Lavoretti di Natale in feltro

Facili da realizzare, i lavoretti di Natale per bambini con il feltro possono essere fatti sia a casa che a scuola, perché per realizzarli non si sporca; in più, riescono ad appassionare davvero tutti, dai più grandi ai più piccoli.
Tra l’altro il feltro è un materiale caldo, che quindi si presta benissimo per essere utilizzato durante alla stagione fredda, che si taglia con le forbici e poi si lavora utilizzando la colla, oppure per i più grandi, con ago e filo di lana.
Potete utilizzare diverse sagome di stoffa di colori differenti e anche applicare bottoni, nastri, perline e pon-pon, tutto quello che serve per dare libero sfogo alla fantasia dei bambini!

Lavoretti di Natale con pannolenci

I lavoretti di Natale con il pannolenci sono molto amati dai bambini perchè questo materiale è semplice da maneggiare. Parliamo infatti di una stoffa morbida simile al feltro che non ha bisogno di avere un orlo perché non sfilaccia ed è anche facile da usare.
Tante le tonalità a disposizione, che per il Natale devono essere scelte preferibilmente fra i rossi e i verdi, ma nessuno vi vieta di optare per le tonalità che preferite per un Natale più originale.
I bambini più grandi possono utilizzare un ago grosso da lana per decorare con fili colorati i lavoretti di pannolenci, mentre i più piccoli possono ritagliarlo con le forbici da bambino giocando con la colla a stick per sovrapporre più strati di diversi colori.

Lavoretti di Natale con il Das

Per realizzare bellissimi lavoretti di Natale con i bambini si può utilizzare il Das, la pasta modellabile utilizzata da decenni anche dalle maestre delle scuole per dare vita ad interessanti laboratori creativi. Il Das è infatti perfetto per creare qualsiasi oggetto decorativo, anche gli addobbi da appendere all’albero e le statuine per il presepe.
Per realizzare un lavoretto di Natale con il Das è utile avere una bacinella piena di acqua, dei colori a tempera e un pennello, un mattarello e alcuni strumenti per modellare la pasta, ma ricordatevi che potete usare anche gli stampini per i biscotti per realizzare facilmente svariate forme.
Quando gli oggetti modellati si saranno seccati (il Das, infatti, è adatto ai bambini perché non necessita della cottura in forno) si possono dipingere con colori vivaci e poi possono essere protetti con una mano di vernice trasparente che li renderà più resistenti.
Volete attaccarli all’albero di Natale? Prima che il Das si asciughi bucate la vostra creazione; quando sarà pronto basterà infilarci un nastrino, e il vostro lavoretto sarà pronto per essere appeso!

Lavoretti di Natale con découpage

Una tecnica perfetta da utilizzare per realizzare i lavoretti di Natale con i bambini è il découpage, parola che che deriva dal francese “ritagliare”. Per fare il découpage si utilizzano infatti pezzi di carta da applicare sugli oggetti che vogliamo decorare.
Preparate della carta, le forbici, un pennello, la colla vinilica e una vernice trasparente e iniziate ritagliando le figure che vi interessano dalla carta; una volta ritagliare, applicatele sulla superficie dell’oggetto che volete decorare utilizzando il pennello e la colla vinilica allungata con un po’ di acqua.
Posizionate le immagini di carta e stendetele per appiattirle bene, poi passate uno strato di colla anche sulla loro superficie. A lavoro terminato fate asciugare bene e poi proteggete l’oggetto applicando uno strato di vernice trasparente.