Lavoretti di Natale per bambini, idee da realizzare

Natale è alle porte, è il momento giusto per i lavoretti di Natale da fare con i bambini. Da realizzare a casa con mamma e papà, o a scuola con gli insegnanti, ecco le idee più belle e creative per bambini di tutte le età e che permetteranno di trascorrere un po' di tempo in allegria. Gli spunti per i lavoretti natalizi sono davvero tantissimi!

Pubblicato da Francesca Secci Martedì 12 novembre 2019

Lavoretti di Natale per bambini, idee da realizzare
Shutterstock | Poznyakov

I lavoretti di Natale per i bambini sono coloratissimi e super facili da realizzare! La festa più attesa dell’anno è alle porte, e non c’è niente di più bello che aspettare il 25 dicembre creando piccoli manufatti da regalare o da utilizzare per addobbare la casa. Ecco degli spunti che abbiamo raccolto per ideare oggetti natalizi e decorazioni col prezioso aiuto dei bambini.

Lavoretti di Natale fai da te

Pigna gufetti
Foto Shutterstock | Saltodemata

Tantissime le idee dalle quali lasciarsi ispirare per creare delle decorazioni originali assieme ai bambini in maniera facile ed economica. Si possono utilizzare materiali che comunemente abbiamo in casa come carta, pasta e bottiglie oppure acquistarli appositamente per personalizzare al massimo le nostre creazioni. Qui alcune idee per realizzare dei simpaticissimi lavoretti di Natale fai da te!

Lavoretti di Natale facili per bambini piccoli

Lavoretti di Natale per bambini
Foto Shutterstock | AlexZi

I lavoretti di Natale per bambini piccoli devono essere semplici e facili da realizzare. Dall’albero di Natale da fare con le impronte delle manine dei piccoli, alle forme da ritagliare dal feltro per poi essere appese come addobbi, esistono molte idee per fare un laboratorio creativo dedicato ai più piccoli. È fondamentale la presenza di un adulto durante l’attività scelta, perché incoraggi ed insegni i bambini ad utilizzare i vari strumenti, oltre che per evitare piccoli incidenti.
Ogni creazione nata dai bambini sarà anche un dolce ricordo della loro infanzia, quindi non dimenticate di scrivere l’anno e la data su ogni lavoretto. Sicuramente anche voi avete a casa dei ricordi simili!

Lavoretti di Natale per l’asilo nido

I lavoretti di Natale per l’asilo nido possono essere proposti dalle mamme ma anche dalle maestre e dalle educatrici.
Sono tante le attività pensate per i più piccoli: si privilegia l’uso di colori non tossici perché i bimbi potrebbero ingerirli.
Non c’è un limite alla fantasia! Ai più piccoli possono essere proposte attività molto semplici che stimolano la loro manualità, mentre i bambini di 2 o 3 anni possono sbizzarrirsi colorando disegni prestampati a tema natalizio.

Lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia

Anche per realizzare lavoretti di Natale per i bambini della scuola dell’infanzia c’è l’imbarazzo della scelta.
I bambini di età compresa tra 3 e 6 anni possono utilizzare carta e cartoncini colorati per creare bellissimi biglietti natalizi personalizzati. La carta è un materiale che si presta a svariati utilizzi: le ghirlande e gli addobbi con la carta regalo sono chic e glam!

Lavoretti di Natale per la scuola primaria

I bambini della scuola primaria amano realizzare i lavoretti di Natale, soprattutto se si tratta di preparare un regalino da fare ai genitori o ai nonni.
Creare dei lavoretti di Natale facendo partecipare anche i bambini ai preparativi per la festa di Natale li rende soddisfatti di sè stessi, cosa che può contribuire ad aumentare la loro autostima.
Dal calendario dell’avvento alle decorazioni per la tavola delle feste, dagli addobbi per l’albero di Natale alle statuine del presepe, sono tantissime le idee tra cui scegliere che regaleranno loro tanto entusiasmo. Per le procedure più difficili (come l’utilizzo delle forbici) è necessario l’aiuto di un adulto.