Lavoretti di Natale per bambini piccoli: idee semplici

I lavoretti di Natale più adatti ai bambini piccoli, qualche idea semplice da realizzare ma d'effetto per far sfogare la loro creatività

Pubblicato da Anita Borriello Martedì 12 novembre 2019

Lavoretti di Natale per bambini piccoli: idee semplici
Foto Shutterstock | Oksana Kuzmina

La magia delle feste contagia sia i grandi che i bambini, ma sono soprattutto i più piccini ad assaporare a pieno lo spirito del Natale. Che si tratti di bambini piccoli che vanno all’asilo nido oppure più grandicelli che già frequentano la scuola dell’infanzia: i lavoretti di natale per bambini piccoli sono un evergreen degli addobbi di Natale. Passatempo ideale per trascorrere del tempo con i bimbi perché si può insegnare loro come realizzare qualcosa con le proprie manine all’insegna del divertimento, aumentando di riflesso la loro autostima rendendoli partecipi di tutto il processo creativo.

Ecco alcune idee semplici per creare assieme ai bimbi delle decorazioni fai da te. Queste sono realizzate con materiali di uso quotidiano oppure di riciclo ai quali viene data nuova vita; trasformare oggetti comuni per creare qualcosa di unico da utilizzare sia come addobbo natalizio per arredare casa a Natale sia come regalino da parte dei più piccoli della famiglia.

Pennelli che passione!

Lavoretti di Natale per bambini piccoli
Foto Shutterstock | Oksana_Slepko

Una delle attività più amate dai bambini piccoli è quella di dipingere con i pennelli, ed è anche una delle attività più praticate all’interno degli asili nido e delle scuole dell’infanzia. Proprio perchè piace così tanto, è una delle prime proposte per trascorrere del tempo con i bimbi della famiglia durante le feste natalizie. Dipingere delle decorazioni in legno, oppure in ceramica con dei pennelli e dell’acrilico, è uno dei lavoretti più diffusi, facendo ben attenzione che non siano colori tossici e soprattutto adatti ai bambini piccoli.

Basterà prendere un contenitore, versare all’interno un po’ di colore e aiutare il bambino nel dipingere l’oggetto in questione che può essere una statuetta natalizia oppure un portacandele da mettere al centro del tavolo per il pranzo di Natale. Inizialmente le pennellate saranno caotiche e non distinguerà i bordi colorando tutta la superficie con un unica nuance. Un consiglio? Sarebbe meglio fargli indossare una mantellina oppure un grembiulino per non sporcare i vestitini e mettere una tovaglia plastificata sul tavolo in maniera tale da agevolare le operazioni di pulizia dopo l’attività.

Una valida alternativa alla pittura con i pennelli è quella li lasciare le impronte di manine e piedini del bimbo su dei cartoncini colorati rendendo i lavoretti di Natale per bambini piccoli dei veri e propri regali da donare ad amici e parenti.

Palline fai da te

Lavoretti di Natale per i bambini piccoli
Foto Shutterstock | GOLFX

Creare delle palline per l’albero di Natale con l’aiuto dei più piccoli, armati solo di un po’ di colore e tanta fantasia è possibile, ecco come.

L’occorrente: Vernice atossica colorata (meglio scegliere la tipologia specifica in colorificio per evitare rischi), palle di polistirolo, cartoncino bianco, pennarello, forbici, nastro adesivo, nastri colorati.

Come fare: In questo caso non ci sono troppe regole o schemi rigidi da seguire. Basta lasciarsi trasportare dalla fantasia, il discorso vale per i bimbi, ma anche per le mamme che li aiutano nell’impresa, chiaramente. Si possono lasciar decorare le palle di polistirolo e i ai piccoli, facendo intingere loro le dita, da utilizzare come pennelli, nella vernice (anche in questo caso il consiglio è di coprirli con grembiule prima di cominciare). Se le palle di polistirolo, per essere completate, hanno bisogno solo di un pezzo di nastro colorato (da attaccare con il nastro adesivo), il cartoncino va ritagliato dalla mamma dandogli la forma natalizia desiderata e poi munito di nastro colorato per essere appeso.

Una possibile alternativa al colorare le palline di Natale è quella di decorarle con perline, paillettes, glitter e la tanto amata porporina. Qui alcune idee per realizzare dei lavoretti di Natale per bambini unici da utilizzare come addobbi per l’albero di Natale.

Lavoretti di Natale per bambini piccoli: il riciclo creativo

Lavoretti di Natale per bambini piccoli
Foto Shutterstock | Olya Detry

Utilizzare dei materiali di uso quotidiano oppure trasformare oggetti inutilizzati con il riciclo, è un’ottima attività da svolgere con i bambini piccoli nel periodo natalizio. Si possono creare decorazioni originali utilizzando la pasta, la carta, le bottiglie di plastica e tanto altro ancora. Un’idea per realizzare lavoretti natalizi potrebbe essere quella di far colorare ai bimbi i cartoncini della carta igienica e dare un tocco unico attaccando con della colla vinilica degli elementi che caratterizzano ancora di più l’addobbo creato.

Si potrebbero creare anche degli alberi di Natale con la carta arricchendo così l’atmosfera natalizia. Colorati e ricchi di allegria, gli alberi di Natale fai da te sono facili da realizzare e a basso costo.

Biscotti natalizi per i più piccoli

Lavoretti di Natale per bambini piccoli
Foto Shutterstock | vlasque

Il cibo è da sempre una sorta di fil rouge che durante le feste natalizie unisce grandi e piccini. Un lavoretto di Natale simpatico e che potrebbe far divertire un sacco il vostro bambino potrebbe essere quello di creare dei biscottini a forma di albero o di stella. Una volta terminata la cottura: i bambini potrebbero decorarli e assaporarli essendo una merenda genuina fatta in casa.

Magari al posto dei biscotti potreste divertirvi nel creare un albero di Natale dolce; qui alcune immagini che potrebbero ispirarvi nella realizzazione.