Lavoretti di Natale per bambini fai da te, le idee per le Feste

Tante idee per realizzare con i bambini degli addobbi natalizi utili per decorare la casa in occasione delle Feste. Lavoretti fai da te realizzati per adornare l'albero di Natale oppure da regalare a mamma e papà!

Pubblicato da Francesca Scarabelli Martedì 12 novembre 2019

Lavoretti di Natale per bambini fai da te
Foto Shutterstock | p_ponomareva

Natale è ormai alle porte. La festa più amata da grandi e piccini può essere l’occasione giusta per trasformare la casa in un vero e proprio laboratorio, dove sfogare tutta la nostra creatività e tenere impegnate le manine dei nostri bambini con tanti lavoretti di Natale fai da te.

Quale bimbo, infatti, non ama darsi da fare con forbici, colla, porporina, glitter e tanti altri materiali? Il risultato sono spesso originali decorazioni per la casa o graziosi oggetti da donare ad amici e parenti.

Lavoretti di Natale semplici

Non è mai troppo presto per cominciare a fare lavoretti di Natale, soprattutto se sono semplici come i nostri lavoretti da stampare: ce ne sono alcuni adatti ai bimbi più piccoli e altri che terranno occupati i più grandicelli per interi pomeriggi. Provare per credere! Potete trovarli tutti in questo articolo e nella sua gallery.

Ma le idee per realizzare lavoretti semplici non sono finite: si possono realizzare delle simpatiche palline fai da te per far sfogare tutta la creatività dei bimbi oppure come far divertire in tutta sicurezza anche i più piccoli.

Lavoretti di Natale per bambini fai da te con la carta

Se vi piace l’idea di realizzare lavoretti di Natale con la carta, questo articolo fa per voi. Troverete tante idee per divertirvi insieme ai bambini con uno dei materiali più economici che ci siano. La semplicità del materiale, però, non deve trarvi in inganno. Potrete infatti creare addobbi a tema natalizio per la casa, piccoli oggetti da regalare, originali ghirlande e tanto altro ancora.

E cosa ne dite di realizzare come lavoretto di Natale per bambini fai da te decine e decine di stelle di carta per decorare tutta la casa in vista delle Feste? Ecco qui alcune idee semplici da realizzare.

Lavoretti di Natale fai da te con materiali di riciclo

View this post on Instagram

Here's this year's Advent calendar!🎄Use the collected toilet tubes, decorate them with craft foam and glitter numbers, and other decorations from the Celebration Jumbo Box. Glue them to your message board with self-adhesive, our glue together and hang them on the wall. Before that, don't forget to hide small gifts in the tubes 😍 Great #upcyclingDIY isn't it? ⁠ .⁠ .⁠ .⁠ Buy Celebration Jumbo Box, Link in Bio⁠ www.pepmelon.com/buycelebrationjumbobox⁠ .⁠ .⁠ .⁠ #weihnachtsbasteln #manualidadesnavideñas #actividadesparaniños #lavoretticreativi #lavorettibambini #lavorettidinatale #loisircreatif #loisirscreatifs #christmasdiy #adventskalendarbasteln #adventscalendar #bastelnfürkinder #pepmelon

A post shared by PepMelon DIY Basteln Crafting (@hellopepmelon) on

Rimanendo in tema di decorazioni economiche, perchè non mettere alla prova creatività e manualità con i materiali di riciclo? Potenzialmente qualsiasi cosa che sembra destinata ad essere buttata via può avere una seconda vita, sta a voi pensare a come utilizzarla. Se però volete qualche spunto originale da cui cominciare potete leggere il nostro articolo, che vi sarà sicuramente di ispirazione. Cosa ne dite, ad esempio, di un albero di Natale realizzato con le bottiglie di plastica?

Decorazioni natalizie in feltro e in cotone

Uno dei classici tra i lavoretti di Natale per bambini sono le decorazioni in feltro. Questo materiale così morbido e colorato può essere utilizzato in mille modi ed è adatto anche alle mani dei bimbi più piccoli, sempre con la supervisione di un adulto. Per creare passo dopo passo piccoli capolavori come palline natalizie, alberelli, animaletti da appendere o fiocchi di neve potete seguire i nostri consigli. Il divertimento è assicurato!

Tante idee colorate e morbidissime possono essere realizzate anche con il cotone. In questo articolo potrete prendere l’ispirazione per cominciare a creare con i vostri bambini tanti lavoretti, come ghirlande e addobbi natalizi.

Lavoretti di Natale per bambini fai da te: il decoupage

View this post on Instagram

Мороз да ещё и солнце, да еще и день чудесный! Надо же, а! Как совпало-то! Ну, наконец-то! ☺ Готовы игрушки на ёлку или бирочки к подарку, вот как хотите, так пусть и будет! 😉 Листайте! ➡️➡️➡️ ⛄Материалы: дерево, декупажные карты, акриловые краски, металлический декор, бусины (дерево) ⛄Размеры : 8,5*6см(бирка), домик 8*7,5см ⛄Стоимость: 120р.(1 шт)+ почта 💬Отвечу на все вопросы в Директ✋ #декупаж#игрушканаелку#бирка#елочнаяигрушка#подвеска #декоринтерьера#pinterest#оригинальныйподарок#авторскаяработа#годмыши2020 #декордерева#декупажныекарты#домашнийдекор#handcraft#приятныемелочи#украшениянаелкуручнойработы#приятныйсюрприз#дополнениекподарку#сделаносдушой#праздниккнамприходит#екатеринбург#академический#зимнийдекор#чудесноепревращение#деревянныезаготовки#decoupage#artwork#decoupaged#хэндмейдер#елочнаяигрушкасвоимируками

A post shared by marrs_green (@marrs_green) on

Il decoupage è una tecnica da vere crafter, ma anche i bambini possono sperimentarla. In occasione delle feste possono lanciarsi nella decorazione di tanti oggetti, che possono poi diventare regali di Natale fai da te: lanterne, barattoli di vetro, scatole e chi più ne ha più ne metta. Vediamo quindi una carrellata di lavoretti di Natale per bambini fai da te con il decoupage in questo articolo.

Lavoretti di Natale secondo il metodo Montessori

View this post on Instagram

Yıl başı ağacı Reposted from @recycleandplay (@get_regrann) – Practice sewing with these festive trees by @raising.kinley . Find all the details on her page ❤️. • Tag us @recycleandplay and use the hashtag #recycleandplay for a chance to feature your recycled craft, art or activity! (xx Myriam, @mothercould ) . . #earlylearning101 #diymum #diytoys #cardboardboxcreative #toddlerplayideas #kidsactivities #stayathomemum #playathome #playbasedlearning #learningthroughplay #reggioinspired #childhoodunplugged #teachermum #preschoolplay #homeschoolpreschool #everydayplayhacks #activitiesforkids #childhoodunplugged #playbased #reggiokids #montessoriathome #playideasforkids #letthekids #diykids #instamum #kidsemotionalhealth  #emotionalintelligenceforkids #montessori

A post shared by Okulöncesi etkinlikmalzemeleri (@renklikirtasiye) on

Il metodo educativo Montessori è utilizzato in moltissime scuole in tutto il mondo perché ha come punti cardine la creatività e lo sviluppo del bambino. Secondo questo sistema educativo: i bambini sono liberi di scegliere i materiali e gli strumenti con i quali praticare le attività quotidiane, così facendo apprendono concetti e lezioni utili durante il gioco. Anche i lavoretti natalizi possono seguire quest’ottica, dalla creazione di addobbi con le pigne alle decorazioni con cartoncini aromatici. Ecco alcuni consigli e idee per realizzare dei favolosi lavoretti di Natale fai da te per bambini secondo il Metodo Montessori.

Non ci resta che augurarvi… buon lavoro!