Lavoretti di Carnevale per bambini del nido [FOTO]

Lavoretti di Carnevale ideali per i più piccoli, per i bambini dell'asilo nido, da realizzare con l'aiuto di mamma e papà.

Pubblicato da Camilla Buffoli Mercoledì 5 febbraio 2014

Lavoretti di Carnevale per l’asilo nido, un gioco da bambini, non solo grandi e grandicelli però. Anche i più piccoli possono cimentarsi in piccole e grandi esperimenti di creatività e fantasia per realizzare i loro primi lavoretti di Carnevale, a suon di maschere fai da te, Arlecchini decorati e festoni dipinti. Ecco qualche lavoretto ideale allo scopo, qualche progetto creativo che i più piccoli possono realizzare con il prezioso aiuto di mamma e papà.

I lavoretti di Carnevale con la carta

festoni di carta

Carta colorata o coloratissima, ritagli di giornale o di vecchie riviste, pagine di fumetti o carta da regalo ormai da buttare: ogni pezzo di carta può diventare il protagonista perfetto per i lavoretti di Carnevale per i più piccoli.

Le maschere fatte in casa, fai da te, per esempio. Allo scopo, è necessario procurarsi: il cartoncino colorato; una matita; le matite colorate e i pennarelli; le forbici; un mastro; la colla vinilica; la carta di riviste, giornali o vecchi fumetti. Il genitore prepara lo “scheletro” della maschera, cioè la base di lavoro, disegnando la maschera sul cartoncino e ritagliandola a dovere. Al piccolo, dopo che mamma o papà hanno distribuito la colla in alcuni punti della maschera, non resta che incollare pezzi di carta colorata e completare il tutto con il tocco d’artista, a colpi di pastelli, pennarelli e fantasia.

Sempre con il cartoncino colorato, si possono realizzare splendidi cappelli da mago o da strega. L’occorrente prevede: cartoncino colorato; forbici; stelle filanti; colla vinilica; matite colorate e pennarelli. Il ruolo del genitore è sempre quello di “manovalanza”, cioè di costruire la base del lavoretto, il cappello, arrotolando il cartoncino, fino a formare un cono, e fissando il tutto con la colla vinilica. Il piccolo può poi decorare il tutto con le stelle filanti di carta colorata e completare il tutto con pastelli e pennarelli.

Disegni e colori per Carnevale

disegni di carnevale

Un lavoretto perfetto per i bimbi più piccoli, più semplice da realizzare ma sempre apprezzato, è il disegno a tema Carnevale. Si può optare per un’opera d’arte a tutto tondo, dall’inizio alla fine, da far realizzare al bambino con pastelli, pennarelli e un foglio di carta bianco, ma non solo.

Perfetti allo scopo anche i disegni che ritraggono i personaggi di Carnevale già pronti, reperibili in internet, solo da stampare, che il bambino può reinventare e decorare a colpi di colore o di applicazioni, come coriandoli e stelle filanti (incollate con la colla vinilica e l’aiuto dei genitori).

SCOPRI I LAVORETTI PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA