La ricetta per bambini delle crespelle ai funghi

Oggi vi spieghiamo come preparare la buonissima ricetta per bambini delle crespelle ai funghi, perfette per un pranzo invernale goloso e stuzzicante.

Pubblicato da Francesca Bottini Lunedì 26 dicembre 2011

La ricetta per bambini delle crespelle ai funghi

Le crespelle ai funghi sono una ricetta perfetta per i vostri bambini: ottima soprattutto nel periodo invernale è un classico sempre molto amato. I funghi infatti hanno un sapore stuzzicante e, nonostante non piacciano a molti bambini per via della loro consistenza, in realtà sono più amati di quanto pensiamo. Oggi vedremo insieme come preparare delle deliziose crespelle ai funghi che ovviamente si prestano anche a tutte le variazioni che suggerisce la vostra fantasia. Invece dei funghi infatti potrete anche usare altre verdure, come ad esempio le zucchine!

Ingredienti:
Crespelle
100 gr farina
2 uova
1 bicchiere e ½ di latte
sale
50 gr burro
Ripieno
400 gr robiola
300 gr funghi porcini
Condimento
Aglio 1 spicchio
½ l latte
30 gr farina
30 gr burro
prezzemolo tritato
½ bicchiere vino bianco
sale
pepe

Preparazione:

Per prima cosa mescolate bene farina, uova, latte e sale amalgamando per ottenere un composto fluido. In una padella aderente fate scaldare un po’ di burro e versare un mestolino di composto, creando così le vostre crespelle fino a che non avrete finito l’impasto.

Ora potete preparare i funghi tagliandoli e tritandoli e aggiungendo in una ciotola della robiola per creare un impasto morbido. Spalmate con questo impasto ogni crespella e piegatele per ottenere così dei triangoli che contengano l’impasto di funghi e formaggio.

Mettete le crespelle in una pirofila imburrata e versate il condimento che avrete ottenuto facendo rosolare l’aglio con il burro in una padella, unendo anche la farina, il vino e il latte: fate adensare per 10 minuti sul fuoco e versate sulle crespelle che infornerete per 30 minuti in forno a 180°.